Un dicembre di Curling a Sesto San Giovanni

L'8 e 9 dicembre avrà luogo il tradizionale Torneo Internazionale giunto alla 4ª edizione con la partecipazione di giocatori provenienti da ogni parte del mondo

La recente conquista della medaglia di bronzo ai Campionati Europei ha riportato all’attenzione del grande pubblico il Curling, che dal 1999 è tra le discipline sportive ospitate dal Palasesto di viale Casiraghi a Sesto San Giovanni. In questo anno 2018 l’attività del Jass Curling Club è particolarmente intensa a vari livelli e con significative partecipazioni ai campionati nazionali.

Nei giorni 8 e 9 dicembre avrà luogo il tradizionale Torneo Internazionale di Curling che è giunto alla quarta edizione e che ha visto negli anni passati la partecipazione di giocatori provenienti da Croazia, Finlandia, Germania, Lussemburgo, Polonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Canada ed Ungheria.

Oltre alle otto squadre italiane, sono iscritte all’edizione 2018 squadre provenienti da Ucraina, Svizzera, Germania, Francia e Russia. Il torneo avrà inizio con le prime partite di qualificazione sabato 8 dicembre alle 8:15 per concludersi con le finali nel pomeriggio di domenica 9 dicembre. L’ingresso al campo di gioco per assistere alle partite è libero. Nel frattempo proseguono la preparazione e gli allenamenti delle squadre del Jass Curling Club che partecipano a due campionati nazionali ed a quello regionale.

Nel Campionato Nazionale Mixed la squadra denominata “Jass On The Rocks” è inserita in un girone unico nazionale composto da 4 squadre che si incontreranno in un girone di qualificazione con partite di andata e ritorno. L’esordio a Pinerolo per il turno di andata nel week-end dal 17 al 18 novembre 2018 ha visto la coraggiosa squadra sestese, debuttante a livello nazionale, soccombere in entrambe le partite contro gli esperti rappresentanti di Pinerolo. Il turno di ritorno è previsto nel week-end dal 16 al 17 febbraio 2019, mentre le finali sono fissate nei giorni 16 e 17 marzo 2019 sempre a Pinerolo.

Per il Campionato Nazionale Mixed Doubles sono cinque le coppie del Jass Curling Club che prendono parte al torneo di qualificazione interno al termine del quale una o due coppie accederanno alle finali nazionali dal 25 al 27 gennaio 2019 a Cembra, in provincia di Trento.

Nella stagione 2018/19 è stato istituito, nell’ambito del Comitato Regionale Lombardia della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, un torneo a carattere regionale cui partecipano formazioni dei tre curling club lombardi (Bormio, Chiavenna e Sesto San Giovanni). Il Jass Curling Club è presente con due squadre una delle quali ha già partecipato al primo turno del 11 novembre a Bormio riportando una vittoria ed una sconfitta. Le altre date del campionato sono il 13 gennaio 2019 a Chiavenna e il 10 febbraio 2019 a Sesto San Giovanni. Al termine del terzo turno di campionato la squadra prima classificata sarà proclamata campione regionale.

Avranno infine luogo nei primi mesi del 2019 le partite del Torneo Interno a cui sono attese le iscrizioni anche di nuove squadre grazie all’intensa attività del Jass CC nei corsi di avviamento al Curling in programma per la stagione 2018/19. Dopo le due sessioni del 19 e 26 novembre, sono previste altre date il 14 e 21 gennaio, il 25 febbraio ed il 4 marzo.

Valentino Masotti

*

*

Su