Tutto pronto a Milano per la 32ª edizione di “Bicinfesta 2018 “

Bicinfesta 2018, 32esima edizione, sbarca a Cascina Merlata. Per la prima volta nella sua lunga storia la tradizionale manifestazione organizzata da Fiab Milano Ciclobby terminerà nella storica cascina milanese. L’allegra scorribanda su due ruote si terrà domenica 15 aprile e già promette un’ondata di gioia: gli organizzatori infatti raccomandano di vestirsi dei colori della primavera.

La manifestazione nasce dalla collaborazione fra Fiab Milano Ciclobby (associazione ciclo-ambientalista, attiva dal 1986 per diffondere l’uso della bicicletta) e Cascina Merlata Partnership (il primo accordo in Italia tra promotori immobiliari volto alla valorizzazione del distretto in termini di sicurezza e animazione del tempo libero nel quartiere di Cascina Merlata).  Il ritrovo della biciclettata sarà in viale Byron dalle 9, partenza alle ore 10.30 e terminerà intorno alle 12.30 in Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini 3.

Iscrizioni online sul sito www.ciclobby.it oppure in sede Fiab Ciclobby, via Borsieri 4, Milano da martedì a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato 7 e 14 aprile dalle 14 alle 18.

Contributo: 5.00 € adulti, 3.00 € bambini, gruppi familiari, gruppi Fiab di altre città.

Grazie alla collaborazione con BikeMi e Clear Channel, in occasione dell’evento del 15 aprile, l’abbonamento giornaliero al servizio di bike sharing BikeMi sarà gratuito per tutti. Inoltre, coloro che sceglieranno di utilizzare le biciclette BikeMi per partecipare alla manifestazione potranno richiedere l’eliminazione delle tariffe d’uso e di eventuali penalità, scrivendo a info@bikemi.it indicando la propria partecipazione. Per maggiori informazioni: www.bikemi.it.

Al termine dell’evento si svolgerà la premiazione delle 18 aziende vincitrici della Challenge BiketoWork FIAB e verrà apposta una targa in Cascina per segnalare la ciclovia AIDA – Alta Italia da Attraversare, un itinerario ciclabile che attraversa Milano, passando dal Parco UpTown congiungendo il passo del Moncenisio a tutte le città dell’Alta Italia da Torino a Trieste.

Il corteo di biciclette si terrà con qualsiasi tempo.

Programma della giornata

– Ritrovo: viale Byron, ingresso Arena Civica, dalle 9.00

– Partenza: 10.30

– Arrivo: verso le 12.30 a Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini 3, Milano

– 12.45: Momento istituzionale e pausa pranzo al sacco o nei punti ristoro della Cascina

– 13.30: Estrazione premi tra gli iscritti

– 14.00: Inaugurazione della targa AIDA e presentazione della ciclovia

– 14.30: Canti proposti da Bovisa InCanta

– 15:00: Premiazione delle aziende per la competizione milanese BIKE TO WORK  www.biketowork.it

– 15.30: Seconda edizione del Future Mobility Day, con attività e musica nel parco a cura di UpTown e Decathlon Baranzate. Sarà possibile provare gratuitamente vari tipi di due ruote: skate, monopattini, waweboard, roller, pattini a rotelle e tanto altro per grandi e piccini.

Non mancherà BikeMi che, grazie a Clear Channel, gestore del servizio, sarà presente con un proprio corner e una postazione per mettere a disposizione sia bici per adulti che per bambini – le Junior BikeMi – per sensibilizzare anche i più piccoli alla mobilità sostenibile.

Associazioni aderenti: Confesercenti Provinciale Milano, Delegazione FAI di Milano, Genitori Antismog, Gruppo Naturalistico della Brianza, Insieme Salute, Itaca, Italia Nostra, Legambiente, Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Uisp Milano –  Unione Italiana Sport per Tutti.

*

*

Su