“Tutti in natura” con la Lipu

Per vivere insieme gli spazi verdi cittadini, da sabato 15 a domenica 23 settembre

Prati, giardini, parchi, fiumi. Sono spazi che si possono trovare anche nelle città, dove è bello viverli, ad esempio camminando scalzi sull’erba, piuttosto che giocando a nascondino tra gli alberi. Ne è convinta anche la Lipu (Lega italiana protezione uccelli) che vuole offrire alle famiglie, con l’iniziativa “ Tutti in natura!” opportunità divertenti e piacevoli per trascorrere una giornata nei luoghi verdi cittadini.  Sono numerose le città che partecipano all’evento per “aprire” gli spazi verdi, tra queste ci sono Milano, Torino, Roma e Palermo, ma anche Pavia, Ferrara, Reggio Emilia, Carpi, Livorno, Cuneo, La Spezia, Ostia e Salerno e non solo. In totale sono previsti 28 appuntamenti. Saranno proposti giochi e laboratori per i più piccoli e ancora mostre, letture, birdwatching e riconoscimento delle tracce degli animali proprio nelle città. Anche lì si può trovare la biodiversità, in particolare nei giardini di casa, nei piccoli parchi di quartiere, insomma, negli spazi “rubati” al cemento.

Da ricordare anche, che la presenza di aree verdi in città, soprattutto nei bambini, riduce stress aggressività e insicurezza. Secondo Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della Lipu e coordinatrice di #tuttiinnatura: “Tutti in natura è un appuntamento che vuole incentivare la buona abitudine di sfruttare gli spazi verdi urbani, anche quelli meno conosciuti, facendoli diventare luoghi abituali e privilegiati dove passare il nostro tempo libero . Passare una parte del proprio tempo all’aperto ha effetti benefici sulla salute di tutti, soprattutto dei più giovani: migliora la creatività, dà sicurezza, stimola l’intelligenza”.

Nell’ambito della campagna educativa Tutti in natura (#tuttiinnatura), la Lipu, in occasione dell’evento, propone sul suo sito www.lipu.it un depliant dal titolo “12 cose da fare prima dei 12 anni”, un elenco di azioni accompagnate dai bellissimi disegni di Federico Appel, da praticare tutto l’anno all’aperto, in un bosco, in un parco o in un giardino cittadino. Tra gli appuntamenti si ricorda quello di Milano il 15 settembre dalle 10, al Parco di Villa Scheibler, c/o la biblioteca di Quarto Oggiaro, in via Otranto (scrivere a milano@lipu.it). A Torino il ritrovo è fissato per domenica 16 settembre al Giardino Lipu di via Pergolesi 116 (torino@lipu.it). E ancora, domenica 16 Tutti in natura sarà a Roma, al Centro recupero fauna selvatica Lipu a Roma, ore 10,30, in via Aldrovandi 2 (prenotazioni 06 3201912) mentre a Palermo, a Villa Trabia, (palermo@lipu.it).

Manuelita Lupo

*

*

Su