Torino, al Salone del Libro incontro di Roi Edizione sul tema “Le vie del cambiamento”

In occasione del 31esimo Salone del Libro  che si sta svolgendo a Torino fino al 14 maggio, presso la Sala Autori del Lingotto di Torino si è svolto l’incontro  organizzato da ROI Edizioni “Le vie del cambiamento”

La giovane casa editrice, che quest’anno compie un anno di attività, è nata ad inizio 2017 da un’intuizione di Sara Pagnanelli, giornalista, e Marcello Mancini, imprenditore a capo di ROI Group Srl e CEO di Performance Strategies e Life Strategies. Sotto la guida dell’amministratore delegato Michele Riva, già direttore dei libri di economia e management del Gruppo 24 Ore e del mensile L’Impresa, la ROI Edizioni ha pubblicato finora 21 titoli e venduto oltre 50.000 copie, con circa 700 uscite su stampa nazionale e locale.

In occasione del suo primo compleanno, ROI Edizioni ha radunato al Salone del Libro di Torino cinque dei suoi autori più rappresentativi per un incontro sul tema del cambiamento.

Il potenziale inesplorato del corpo, l’incanto della narrazione, la felicità della mente, le virtù dell’anima, il coraggio di scoprirsi diversi: Igor Sibaldi, Giulio Cesare Giacobbe, Andrea Fontana, Lucia Giovannini e Max Calderan, tra i massimi esperti di crescita personale in Italia e autori best-seller, si sono confrontati sul tema del cambiamento attraverso i rispettivi punti di vista.

“Attorno al cambiamento ruotano tutti i nostri problemi” ha detto Lucia Giovannini, coach e autrice best-seller tradotta in 8 lingue “Il primo passo verso un cambiamento migliorativo consiste nell’acquisire consapevolezza di noi stessi e di quello a cui andiamo incontro. Il secondo è iniziare ad allenare la felicità. Non casca dal cielo, ma va considerata una vera e propria abilità”.  

Max Calderan, l’esploratore estremo detentore di 13 primati mondiali autore di La Perfezione Esiste, ha aggiunto “Il cambiamento passa dalle nostre passioni. Avere una passione è un obbligo morale verso se stessi e rappresenta la linea retta sulla quale allineare tutti i restanti aspetti della nostra vita”.

“In tante persone il cambiamento è istinto di sopravvivenza” ha continuato lo psicologo e scrittore best-seller Giulio Cesare Giacobbe, autore di Vademecum Antistress “Tanti dei pazienti che ho aiutato, molti dei quali affetti da personalità infantile, i cosiddetti «bamboccioni», si curano stravolgendo le loro convinzioni partendo dal subconscio”.

“Un grande cambiamento è già in atto in molti di noi” ha dichiarato Igor Sibaldi durante l’incontro “Tante persone stanno cambiando dal profondo: pensano più veloce delle altre e riescono ad ottenere risultati col minimo sforzo. Tutti gli altri che non intendono progredire, coloro che non accettano il cambiamento, nascondono a loro stessi la realtà. È un processo naturale di speciazione che appartiene storicamente, in modo diverso, ad ogni popolo”.

Conclude Andrea Fontana, massimo esperto italiano di Corporate Storytelling e autore di Storie che incantano, da oggi nelle librerie “Siamo in una fase dell’umanità in cui le storie sono al centro delle nostre esistenze, le raccontiamo e le viviamo in prima persona. La dimensione narrativa determina la nostra capacità di cambiare o meno, a seconda delle storie che incontriamo sul nostro cammino”.

ROI Edizion è presente al 31esimo Salone del Libro di Torino dal 10 al 14 maggio presso il Padiglione 2 Stand M146.

“Affrontare il cambiamento, rinnovarsi, migliorarsi è una delle sfide più sentite oggi dalle persone” ha dichiarato a margine dell’incontro Michele Riva “Con i nostri libri vogliamo offrire al lettore degli spunti originali per affrontare con più consapevolezza questi passaggi. Questo è il progetto che siamo felici di presentare al Salone del Libro di Torino”.

 

Su