Top 10 beauty influencer italiane, primo posto per ClioMakeUp

La classifica, stilata da Blogmeter, tiene conto dei contenuti e numero di follower sui profili social delle guru della bellezza. Fenty Beauty, Benefit Cosmetics, NYX Cosmetics e CosMyFy, ma anche le alternative più economiche Zara e Primark, i marchi più apprezzati

Clio Zammatteo, alias ClioMakeUp, vince la classifica delle beauty influencer italiani. Non sorprende che la truccatrice veneta, trasferitasi a New York, si sia aggiudicata la prima posizione, infatti è stata una delle prime a comprendere le potenzialità della rete, aprendo il suo canale Youtube (che ora vanta 1,2 milioni di iscritti) nel 2008, anno del boom digitale.

Blogmeter, società italiana di social intelligence, ha stilato tramite la piattaforma Blogmeter Suite una classifica che incorona le 10 esperte di bellezza più seguite d’Italia. Prendendo come riferimento temporale il mese di gennaio 2019, sono stati analizzati i profili Facebook, Instagram, Twitter e YouTube dei principali beauty blogger italiani ed è stata creata una Top 10.

Dopo Clio troviamo la triestina Nicole Husel (alias KissAndMakeup01) con oltre 1,7 milioni di interazioni. Nicole conta oltre 1,4 milioni di fan sui suoi 4 canali social, collabora attivamente con Benefit Cosmetics e nel mese passato ha lanciato il suo primo kit in collaborazione col brand.

Medaglia di bronzo per Adriana Marmaglio, meglio conosciuta come Adriana Spink, che conta oltre 800 mila fan grazie a contenuti variegati, ironici e coinvolgenti, a cui spesso partecipano spesso colleghe vlogger e il fidanzato.

Dal quarto al decimo posto del rating troviamo nell’ordine: Christian Filippi (Damn Tee), Gaia Masera, Nicole Pallado, Melissa Tani, Eleonora Tani (The Lady), Debora Fulli e Alessio Carnabuci (Ale Hilton). Ad accomunare le influencer presenti in questi classifica vi è sicuramente l’utilizzo prevalente di due canali social: YouTube e Instagram (ad esclusione della prima in classifica che non ha un profilo commerciale sul social di condivisione foto).

Tra i marchi più apprezzati dagli influencer compaiono Fenty Beauty, Benefit Cosmetics, NYX Cosmetics e CosMyFy. Quest’ultimo brand, in particolare, collabora con cinque dei dieci influencer presenti in classifica, che sono stati conivolti nel lancio delle nuove palette Iconic e del rossetto Lip Mousse.

Molto graditi, soprattutto dalle followers più giovani, i tutorial che propongono prodotti di makeup a prezzi accessibili di aziende come Zara e Primark.

Raffaele Biglia

Su