Si inaugura oggi la quarta edizione di International Parks Festival a Trezzo d’Adda

Da venerdì a domenica 21 Giardino dei sapori – Auto storiche – Aquiloni giapponesi nel cielo di Trezzo – Regata Regionale - Centrale in mostra – Arte eolica

natalie goitom

È dedicata al Turismo Sostenibile la giornata inaugurale dell’edizione 2017 dell’International Parks Festival, la manifestazione in programma dal 19 al 27 maggio in tre diverse location: Trezzo sull’Adda (MI), Milano, e Boario Terme (BS).

Alle ore 15.00 alla presenza di numerose personalità del mondo politico e civile avverrà la Cerimonia di Inaugurazione dell’International Parks Festival ospitata negli spazi della Centrale Elettrica Taccani e l’incontro aperto a tutti: “I Parchi Volano del Turismo Sostenibike”.

Barbara Degani sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – in videomessaggio – aprirà i lavori,  insieme a Danilo Villa – sindaco della Città di Trezzo sull’Adda, Daniele Baronio – coordinatore International Parks Festival,  Eleonora Frigerio – coordinatrice di Federparchi Lombardia, Pier Attilio Superti – segretario generale ANCI Lombardia, Elisabetta Parravicini – presidente di ERSAF Lombardia, Gian Pietro Beltrami – consigliere nazionale Federparchi – EUROPARC,  Barbara Meggetto – presidente di Legambiente Lombardia, Paola Brambilla – presidente del WWF, World Wide Fund for Nature Lombardia, Alessandra Morandi – presidente Terranostra Lombardia, Roberto Ghidotti – dirigente Confcommercio,  Paolo Tartaglia, responsabile ENEL Green Power, Alessandro Russo, presidente Gruppo CAP, con il coordinamento della giornalista Nathalie Goitmon.

Durante l’incontro inaugurale verrà presentato inoltre il progetto CAMMINAFORESTE LOMBARDIA 2017 di Ersaf Lombardia e una case history “The floating piers: impatto di un evento artistico straordinario sul turismo locale” con Paola Pezzotti – Sindaco di Sulzano e Ida Bottanelli – Coordinatrice della comunicazione “The floating Piers”

Ideato ed organizzato da FeDa srl, in collaborazione con i principali attori istituzionali, gli esponenti del “Sistema Parchi” e le Università degli Studi di Milano, Pavia e Bergamo, il festival offrirà una panoramica esaustiva sulle modalità di operare, gestire e vivere le aree verdi al fine di essere un momento di aggiornamento, formazione ed informazione per lo sviluppo delle nuove economie dei parchi, declinando i temi che caratterizzano le Giornate che celebriamo in questa edizione: Giornata Mondiale della Biodiversità dal tema “Biodiversità e turismo sostenibile”, la Giornata Europea dei parchi “Changing climate and changing parks”, UE Green Week “Green jobs for a greener future”.

In base a una recente indagine realizzata da IPRMarketing e Fondazione UniVerde, il 62% degli italiani ha visitato un parco naturale nazionale o regionale e il 74% conosce il turismo sostenibile ritenendolo una forma di fruizione che rispetta l’ambiente e cerca di ridurre il consumo di energia e di risorse del territorio. Più in generale, i numeri del turismo nei parchi naturali in Italia indicano 81 milioni di presenze, 5,4 miliardi di euro di consumi totali, 2,9 miliardi di valore aggiunto.

Durante le giornate successive saranno discussi, approfonditi e illustrati nei convegni inseriti nel programma di International Parks Festival 2017 argomenti di rilievo per gli operatori dei parchi, per le professioni che direttamente o indirettamente sono legati a questo mondo, ai giornalisti ambientali ed al mondo dei volontari dell’ambiente.

Tante le iniziative per coinvolgere ed avvicinare i cittadini sensibili alle tematiche ambientali.

Una forte attenzione del festival sarà inoltre riservata alla condivisione e salvaguardia della bellezza della natura con uno spazio di confronto riservato alle nuove proposte culturali che vanno dai Parchi Letterari, ai Musei Diffusi sul territorio e agli ecomusei.

Il periodo scelto non è casuale in quanto saranno celebrate la Giornata Mondiale della Biodiversità il 22 maggio, la Giornata Europea dei Parchi il 24 maggio e l’anticipazione della UE Green Week il 27 maggio.

Da venerdì 19 maggio il Festival sarà una delle tappe utili per ritirare #ilPassaporto #inLombardia: un gadget e memorabilia che attraverso la presentazione dei territori della regione consente al turista di collezionarle una ad una e scoprirne luoghi di interesse, attrazioni e anche eventi.  La visita verrà vidimata da una “timbratura” tematica.  Sarà inoltre possibile visitare, all’interno della Centrale Taccani la mostra che delinea il percorso fotografico che parte dalle cascine-aziende agricole ai nuovi paesaggi urbani che delimitano il Parco. “L’acqua che tocchi de’ fiumi è l’ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. “Cosí il tempo presente”. (L.da Vinci) Immagini di Altin Manaf e Andreas Ikonomu. Sarà presente anche la mostra di aquiloni tradizionali giapponesi Edo Dako in washi bamboo curata dal collezionista Franco Rizzetto con la collaborazione di Andrea Benini, maestro degli aquiloni e le mostre fotografiche di ERSAF Lombardia “Sentieri tematici nelle foreste lombarde” e “Sguardi nel Bosco”.

Un programma dedicato al Parco per tutti, 19-20 e 21 maggio Trezzo sull’Adda

IL GIARDINO DEI SAPORI DIMENTICATI – Assaggi di territorio a cura di TERRITORI D’ITALIA

20° MEETING TRIUMPH CLUB DOLOMITE SPRINT ITALIA – Esposizione di auto storiche dalle ore 10.00 alle 14.00

AQUILONI NEL CIELO DI TREZZO MOSTRA ed ESIBIZIONI DI ARTE EOLICA con Maestri degli aquiloni dalle 16.30 Laboratori aperti a ragazzi e famiglie

MUSICA ITALIANA PER L’AMBIENTE – CONCERTO DEL FESTIVAL con NEL MONDO DELLA MUSICA SHOW CENTRALE TACCANI ENEL GREEN POWER ORE 20.30

REGATA REGIONALE SPRINT TROFEO CITTA’ DI TREZZO SULL’ADDA Fiume Adda ore 9.00 – 13.00

GREEN CIAK CENTRALE TACCANI ENEL GREEN POWER ore 16.30

Il programma completo della manifestazione, sul sito www.internationalparksfes tival.com. Gli eventi sono tutti a ingresso libero.

La IVª edizione dell’International Parks Festival ha il patrocinio e la collaborazione di Città di Trezzo sull’Adda, ANCI Lombardia ed il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero dei Beni Attività Culturali e Turismo, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano Provincia di Bergamo, Provincia di Brescia, Provincia di Monza Brianza, Provincia di Lecco, ANCI, Ersaf Lombardia, InLombardia, Convenzione delle Alpi, Federparchi-Europarc, Parco Nazionale dello Stelvio, Parco dell’Adamello, Università degli Studi di Milano – Dip. Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bergamo – Dip. Ingegneria e scienze applicate, Fondazione Cariplo, Coldiretti, Legambiente, WWF -World Wide Fund for Nature, Terranostra, Ordine degli Architetti di Milano.

Media partner: ARGA Lombardia e Liguria.   Ideata e organizzata da FeDa Srl.

MAIN SPONSOR dell’evento: ENEL GREEN POWER

SPONSOR: CAP Holding, FNM SPA

ORARI: dalle 9.30 alle 20 circa, tutti i giorni

Nella foto Nathalie Goitmon

*

*

Su