Sfilata Archetipo: energia in movimento, potere ipnotico ed eccellenza nei dettagli

La collezione 2016 Cleofe Finati è ricerca del piacere mediante arte, colore e innovazione

Ogni anno Cleofe Finati by Archetipo stupisce e incanta il mondo con le proprie meravigliose collezioni,1 configurandosi come leader per innovazione ed eccellenza, 100% made in Italy nel settore moda sposo e cerimonia uomo a livello mondiale.

Energia in movimento, potere ipnotico ed eccellenza espressa nei minimi dettagli: sono questi gli elementi che hanno fatto da padrone nel defilè delle collezioni della maison dal titolo “Ars Life”. L’emblematico titolo intende appunto rievocare all’arte, alla vita vissuta come opera d’arte e questo si 2ricollega alla filosofia del dandysmo che afferma che bisogna vivere l’intera vita come se fosse un’opera d’arte, ma liberi dall’artificiosità e dalla costrizione di volerlo essere a tutti costi.

Archetipo crea grandi capolavori di lusso con colori travolgenti, accattivanti e piene di emozioni con l’attenzione di ogni singolo dettaglio. Entusiasmo e sorpresa giocano con la creatività in una nuova gamma di capi esclusivi, originali e autentici.3

La ricerca del piacere: è il tema chiave delle collezioni Cleofe Finati 2016. Gli ingredienti base della felicità ci circondano e prendono corpo in soggetti e oggetti ai quali ci sentiamo emotivamente, spiritualmente e fisicamente legati. Le creazioni sono parte del mondo eudemonistico che ci circondano e 4diventano mezzo per la realizzazione individuale verso cui tutti noi tendiamo.

Inoltre, il tema dell’arte è fondamentale in quanto le collezioni rappresentano il perfetto incontro tra moda, arte e cultura.

Protagonista indiscusso delle collezioni, il colore viene espresso in tutte le sue sfumature e nuance. È ormai superata l’era dei colori monotoni, viene invece5 dato spazio a quelle che sono le tonalità più accese e brillanti. Particolare è il gioco di colori in contrasto che si è voluto creare, ideato dal pensiero di colori forti e accesi che se pensati possono dar l’idea di non essere abbinabili tra loro, ma che in realtà, poi resi sottoforma d’abito risultano esplosivi, unici e spettacolari. Come per esempio il fucsia con il blu.

7È un’era del tutto avanguardista in cui bisogna “guardare avanti” e all’interno mediante l’introduzione di materiali del tutto innovativi, come l’utilizzo della pelle per giacche e scarpe: è l’incontro tra tradizione nella manifattura e innovazione dello stile e dell’utilizzo di materiali.

I disegni trend che sono 3 e si dividono tra foglie e fiori.a

Cashmere Leaf: Nella ricerca trend 2016 un nuovo elemento che va a sostituire il motivo floreale, ovvero la foglia. La shape del disegno ci riconduce infatti alla foglia ma rielaborata con le tipiche fantasie che compongono il disegno cashmere (da qui il nome) con l’inserzione di fiori e boccioli. Al centro un cuore dal quale scende una goccia che rappresenta un’emblematica serratura, simboli bdell’amore e dell’unione.

Lotus Flower: Uno dei trend principali e ricorrenti per la stagione sono i riferimenti orientali ed in particolare la stampe giapponesi.
Per questo particolare disegno, come dice la parola stessa, ispirati al fiore di loto, espressione della perfezione e della purezza della creazione e della vita stessa, simbolismo filosofico e religioso molto complesso e di antichissima data; rielaborata questa tematica mantenendo il gusto ottocentesco, dandy, un po’ barocco senza mai perdere forza, carattere e uno stile unico e deciso.c

Etnoflower: due dei temi trend il motivo floreale e il tema etnico, ispirati a tessuti ed arazzi orientali antichi, a fiori delicatamente ricamati o dipinti con tratto fluido e scorrevole.
È l’unione di due mondi, il nostro, ottocentesco, dandy e un po’ barocco con un modo etnico, dal forte respiro orientale che culmina in questo etnofiore rielaborato col nostro gusto forte e deciso ricco di carattere e uno stile unico.

6La sfilata accompagnata da luci, musica potente e piena di energia. Il defilè ha riscontrato enorme successo e ammirazione, emozionando non solo i presenti, ma anche gli utenti social, in quanto è stato eccezionalmente trasmesso in live stream su Mererkat e Periscope, grazie ai quali tutti gli utenti Facebook e Twitter hanno potuto ammirare la meraviglia delle collezioni Cleofe Finati 2016 sulla pagina Facebook ufficiale di Archetipo e su Twitter al profilo @archetipoitaly.8

9A seguire, la general manager Stefania Vismara e il team Archetipo hanno festeggiato il successo delle nuove collezioni nell’esclusivo evento “An Inspiring Evening” organizzato dalla Maison Archetipo presso la suggestiva location di Terrazza Martini.

10Tra gli ambasciatori di stile e buongusto in stile Archetipo, Enzo Miccio, primo wedding planner d’italia, i modelli e volti della Maison Stefano Sala, Andrea Marcaccini, Andrea Offredi e Elia Fongaro artisti come David E. Moore, Vittorio Centrone e Maurizio Mastrini, il duo svizzero Dust of Soul e il chitarrista tedesco Samuel Klemke.11a

Le performance artistiche della Compagnia di Teatro d’Arte “Anà-Thema” ha accompagnato l’incredibile spettacolo ricco di emozioni, incantando gli ospiti, dando vita ad eventi-happening intrisi di sorprese e di arte, ha accompagnato l’incredibile 12spettacolo ricco di emozioni. Gran finale in piazza Duomo tra spettacoli, divertimento e brindisi finale a festeggiare il grande successo della presentazione di questa collezione.

Lara Francesca Caroprese

Ph (Pasquale Ligorio)

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