“Sardegna in Piazza”, le prelibatezze sarde protagoniste a Garbagnate Milanese

Dal 12 al 15 aprile, a Garbagnate Milanese, in provincia di Milano, in piazza della Croce si svolgerà la manifestazione “Sardegna in Piazza” col patrocinio del Comune di Garbagnate Milanese. Sardegna in Piazza è una manifestazione itinerante, nata da un’idea dei Fratelli Malduca di Pattada (SS). Questo format è un esempio di modello collaborativo con cui Artigiana Salumi dei F,lli Malduca, attraverso il brand Sardegna in Piazza, interagisce e coinvolge le realtà turistiche, enogastronomiche, la cultura e il folclore del territorio sardo con focus sull’importanza nella strategia di promozione che, dal 2013, vede il coinvolgimento di molti produttori di filiera sarda, facendosi ambassador della Sardegna.
Sardegna in Piazza, è un angolo della Sardegna, dove tutti, anche i più piccini, possono gustare direttamente le prelibatezze cucinate al momento o scegliere di portarle a casa. Molti sono i prodotti tipici, che potranno soddisfare qualsiasi tipo di palato. I dolci ad esempio i Papasinos, tipici dolci di
pasta frolla, noci, uva passa e mandorle; il torrone di Tonara, completamente privo di zucchero e fatto con solo miele e noci; il Mirto di Selargius; il Pane Guttiau e Carasau; una vasta gamma di pecorini, la Bottarga; il vino Cannonau e di certo non poteva mancare la tipica birra sarda, la Ichnusa e il maialino cotto alla sarda, il prosciutto di Pecora della famiglia Salis di Ploaghe (SS) (La Genuina) e tante altre prelibatezze, tutte da scoprire.
Sardegna in Piazza è una manifestazione che potrebbe rientrare nel patrimonio enogastronomico italiano e la cucina di qualità, parte fondamentale del nostro patrimonio culturale, grazie alla differenza dei sapori e delle varietà degli stessi alimenti e della straordinarietà geografica e storica della Sardegna. Inoltre completano la qualità del format Sardegna in Piazza, la presenza di artigianato locale e in particolar modo i coltelli di Pattata, rigorosamente fatti a mano e gli spettacoli folcloristici spesso in collaborazione con i circoli sardi del territorio.
La manifestazione presenta anche uno scopo sociale, perchè, è proprio grazie ad essa, che tanti piccoli produttori sardi possono esportare i loro prodotti al di fuori dall’isola e riuscire a sviluppare la propria attività. Sardegna in Piazza è stata selezionata per rappresentare oltre che la Sardegna, anche l’Italia in Francia esattamente a Toulon alla XXVI ed. del Bacchus, la più longeva delle fiere enogastronomiche e del vino in Europa. Ospitare e visitare Sardegna in Piazza, non vuol dire solo avere un piccolo angolo di Sardegna nel proprio Comune, ma vuol dire oltre che sviluppo sociale, fare sinergia, che è alla base dell’internazionalizzazione dei mercati.
“Fai la differenza, scegli Sardegna in Piazza”

Su