Salute, le misurazioni regolari della pressione salvano la vita

I benefici di una misurazione regolare della pressione sanguigna sono molti, ed aiutano a prevenire patologie fatali...

ROMA – La vita di tutti i giorni è oggi ricca di insidie per la propria salute: stress, problemi legati ad uno stile di vita non sano e bilanciato, sedentarietà e problematiche come l’obesità, l’ipertensione e problemi legati alla salute del cuore, sono tutte condizioni che vanno costantemente monitorate in quanto sono strettamente correlate con la pressione sanguigna. Misurare e controllare la pressione sanguigna è importante in quanto, più alta è la pressione sanguigna, maggiore è il rischio di problemi di salute in futuro. Se la pressione sanguigna è alta, significa che questa sta esercitando un maggiore stress sulle vostre arterie e quindi sul vostro cuore. Questi fattori non vanno assolutamente sottovalutati in quanto, nel corso del tempo, questa condizione può inspessire le arterie e renderle meno flessibili, o persino potrebbe farle diventare più deboli. Se le arterie diventano più spesse e meno flessibili, diventano più strette, rendendo più probabile che si verifichino ostruzioni arteriose. Se un’arteria diventa completamente ostruita, ciò può portare ad una serie di problematiche anche piuttosto gravi come ad esempio attacchi di cuore, ictus, malattie renali, trombosi o persino demenza. Più raramente, se un’arteria si è particolarmente indebolita, il ceppo supplementare può eventualmente portare anche alla rottura dell’arteria. Questi fattori possono causare anche un infarto o un ictus.

Com’è possibile notare, dunque, le insidie davvero non mancano e sono davvero tanti i fattori che sono strettamente correlati con la salute del cuore o con il corretto e costante monitoraggio dei valori della propria pressione sanguigna. La buona notizia è che, monitorando la situazione con una misurazione regolare della pressione arteriosa, è possibile riuscire a salvare la situazione e a correre ai ripari in modo facile e tempestivo. La tempestività, infatti, in questi casi è assolutamente l’elemento chiave per una vita sana. Ci sono molti modi in cui è possibile abbassare la pressione sanguigna e mettere meno stress sulle arterie e sul cuore. Come fare dunque per poter monitorare la pressione sanguigna e cogliere tempestivamente i segnali e i livelli dei propri squilibri nei valori? Oggi giorno monitorare la pressione sanguigna non è più una cosa complessa e di difficile consultazione. Oggi è tutto molto più facile, ricorrendo ad uno dei facili e completi servizi come la telemedicina o i servizi in farmacia, due strumenti  facili da reperire e che con pochi semplici passaggi possono riuscire ad aiutare i pazienti ad avere un tempestivo quadro della condizione della propria pressione sanguigna in modo semplice e veloce. Avendo tanti strumenti a propria disposizione per poter monitorare queste condizioni, la prevenzione viene dunque facilitata e resa consultabile per tutti i bacini d’utenza, anche quelli meno esperti di tecnologie e a tutti coloro i quali non sanno magari leggere i valori della propria pressione arteriosa.

Un altro strumento assolutamente da considerare è il telemonitoraggio. Di cosa si tratta? In realtà il telemonitoraggio è una pratica modalità di controllo e monitoraggio a distanza dei valori del paziente anche lontano dallo studio medico o dalle strutture ospedaliere, rendendo quindi l’osservazione completa, continua e ben studiata da un team di esperti specialisti in grado di leggere i valori e poter consigliare come fare in casi di squilibri e di condizioni particolari. Insomma, quando si parla di pressione arteriosa e della salute del proprio cuore, misurare regolarmente la pressione sanguigna è assolutamente necessario e fondamentale per poter prevenire problematiche anche gravi e per correre subito ai ripari con metodi studiati consigli e cure appositamente strutturate per ristabilire i valori ottimali e vivere una vita sana e al riparo da malattie anche gravi. Per maggiori informazioni sulla telemedicina e come misurare la pressione arteriosa nella farmacia locale è possibile visitare il sito internet http://www.e-htn.it.

*

*

Su