Ronaldo in goal anche con le figurine Panini

Nella 59ª edizione della mitica raccolta oltre ai campioni della A e delle altre serie, inaugurata una sezione sulle migliori giocatrici. Per i più curiosi una Wikiepedia del pallone

Cristiano Ronaldo passa dal campo alle figurine. E’ lui insieme a Icardi, Higuain e altre stelle del pallone in rappresentanza di tutte le società del nostro campionato a illuminare la copertina della nuova raccolta Panini, la 59a, sul calcio italiano.

Il nuovo album, presentato ieri a Milano, in 128 pagine comprende 734 figurine (di cui 136 speciali foil, laminate e silver) con tante novità: dai mini-statini sul retro delle immagini dei giocatori della Serie A Tim, alle figurine della  Nazionale femminile e della Nazionale Under 21.

Ad ogni squadra della massima divisione sono dedicate quattro pagine dove i collezionisti possono incollare le intramontabili “figu” e imparare curiosità e statistiche di ogni club comprese la raffigurazione della maglia ufficiale e la foto della formazione primavera.

Per la Serie B invece è riservata una pagina per ognuna delle 19 squadre con 18 figurine (3 giocatori per ognuna), l’immagine della squadra schierata con la riproduzione simbolo e schede sintetiche sulla società, gli altri giocatori in rosa. Non manca una sezione storica, la “Calciatoripedia”, una sorta wikipedia del pallone.

Seguono le pagine dedicate alla Serie C e alla Serie D.

A completare l’album le pagine sulle “Figurine in carriera” che raccontano la storia dei calciatori presenti sull’album per ogni squadra di Serie A.

Cambiamenti anche nella grafica. Per la prima volta infatti la cornici delle figurine di A e B sono differenti, fluo quelle della massima serie del calcio italiano, bianche e più classiche l’altra.

Veste nuova anche per le dodici figurine dedicate alle squadre della Serie A Femminile, grazie a un trattamento speciale lucido/opaco.

Nella collezione è confermata la sezione “Film del campionato” che, con la collaborazione de “La Gazzetta dello Sport”, narra i principali eventi del torneo in corso in 25 figurine con il primo goal di Ronaldo, l’azione più bella di Krzysztof Piatek, la rivelazione di quest’anno, e la rete-vittoria nell’ultimo derby di Icardi.

Di queste figurine extra, cinque sono ricavate dalle prime pagine della Gazzetta, inserite in quattro bustine esclusive.

La collezione “Calciatori 2018-2019” è già in vendita in tutte le edicole. Una bustina contiene 5 figurine e costa 0,70 euro.

Raffaele Biglia

*

*

Su