Roma, presentato il libro di Paolo Iannone “La responsabilità medica tra orientamenti precedenti e nuove prospettive”

Si è svolta mercoledì scorso la conferenza stampa presieduta dall’on. Marco Baldassarre presso la Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio, Roma, dove è stato presentato il libro dell’avvocato barese Paolo Iannone “La responsabilità medica tra orientamenti precedenti e nuove prospettive” (Cacucci Editore).

La moderazione del convegno è stata affidata all’avvocato Romina Centrone del Foro di Bari che ha introdotto il seminario giuridico illustrando, per le vie brevi, l’evoluzione normativa e giurisprudenziale avvenuta in materia sino alla legge 8 marzo 2017, n. 24. Successivamente, nel corso dei saluti istituzionali, l’on. Marco Baldassare ha esposto l’excursus storico-politico che ha portato all’approvazione della riforma Gelli-Bianco, a cui è seguita la relazione tecnica dell’avvocato Paolo Iannone del Foro di Bari, il quale ha spiegato le diverse criticità sottese alla nuova responsabilità penale e civile dell’esercente la professione sanitaria commentando, altresì, le prime applicazioni e pronunce giurisprudenziali intervenute in tema di responsabilità medica.

Al termine dell’incontro sono state poste domande al relatore, al fine di poter comprendere e delineare il percorso evolutivo della nuova normativa nell’ambito dei risvolti pratici riguardanti l’esercizio dell’attività sanitaria.

*

*

Su