Riparte il Campionato di Backgammon Milano

Il Backgammon Club Milano WBF, attivo dal 1987, organizza il Campionato di Milano 2019 al via il 15 maggio. Si gioca ogni martedì presso il Circolo Volta (via Giusti 16, Milano). In autunno un corso base di cinque lezioni per imparare a giocare a Backgammon

Anche se ha più di duemila anni di vita ed è uno dei giochi più longevi, il Backgammon è una disciplina affascinante che coinvolge sia adulti che ragazzi. Il Backgammon, come il polo, è definito Il gioco dei re, il re dei giochi.
Imparare e praticare il Backgammon per molti è un sogno che da tempo vorrebbero realizzare. La lettura dei libri sul Backgammon spesso risulta indigesta per chi non ha mai masticato questo affascinante sport della mente e così molti aspettano solo l’occasione buona per tuffarsi nel fantastico mondo del Backgammon, tanto caro a Nicole Kidman e a Jean Todt, a Romina Power e a Marco van Basten, solo per citare alcuni dei personaggi famosi che lo praticano.

L’occasione è finalmente arrivata: da martedì 15 maggio riparte il Campionato di Backgammon Milano (edizione 2019) presso lo storico Circolo Volta (via Giusti, 16 | Milano) e in autunno verrà organizzato un corso base di cinque lezioni per imparare i segreti di questa disciplina.
Il Campionato 2019 si compone di due periodi di gioco: il Campionato d’Inverno (dal 15 maggio 2018 a dicembre 2018) e il Campionato d’Estate (da gennaio 2019 a maggio), ognuno composto da 12 serate.
La prima serata di gioco del Campionato d’Inverno 2019 si terrà domani martedì 15 maggio alle 20:30.
Ogni serata si compone di più mini-tornei da 8 partecipanti da 7 e da 3 punti, dando modo a chi non riesce a venire in tempo di poter giocare lo stesso, non dovendo incominciare tutti allo stesso orario: il sistema è stato creato proprio per facilitare la vita ai partecipanti. Il conteggio dei punti determina una classifica e alla fine i primi 14 classificati partecipano a una finale, con in palio un week-end al Campionato Europeo di Backgammon (l’edizione di quest’anno si svolgerà a Zell am See in Austria da mercoledì 30 maggio a domenica 3 giugno), mentre chi ha accumulato più punti ed è primo in classifica nella regular season si aggiudica un maglione di Lucky 1989 Cashmere.
Una classifica mensile decreterà anche il Campione del Mese, per lui la WBF Golden Card gratuita per l’anno o gli anni successivi.

Inoltre, dal Campionato 2018, è stato introdotto un premio speciale dedicato a chi farà più punti in tutti i Tornei di Qualificazione (andata e ritorno): il Merit Grand Prix. Al vincitore andrà un’iscrizione gratuita alla categoria Master nel torneo internazionale più importante del mondo.

Chi invece è completamente digiuno o è completamente arrugginito può partecipare al corso base per imparare il Backgammon in cinque lezioni di un’ora ciascuna. La prima lezione è in programma in autunno, presso il Circolo Volta, in via Giusti, 16 a Milano, mentre alla fine del ciclo di lezioni si terrà un torneo riservato agli allievi.
Il corso è tenuto dal direttore internazionale Marco Fornasir (che ha avviato al Backgammon centinaia di appassionati) e si svolge al martedì, subito prima delle serate dedicate al Campionato di Milano che cominciano intorno alle 20:30. Gli allievi, se vogliono, potranno così partecipare al Campionato e mettere subito in pratica quanto imparato: questo è molto importante per fissare nella propria mente regole e concetti.
Chi è interessato può chiedere informazioni e riservare il proprio posto per e-mail scrivendo a info@wbf.net o telefonando allo 0331 923537.

Su