Regione Lombardia, approfondire temi e spazio delle persone con disabilità

MILANO – “Nei prossimi mesi la Giunta regionale approfondirà anche i temi dello spazio disabilità e di ‘Lombardia Facile’ e ci confronteremo direttamente con il ministro Lorenzo Fontana sulla figura del ‘disability manager’ e sugli aspetti della disabilità funzionale. Sarà poi un’occasione di ulteriore approfondimento e condivisione la possibilità per UICI di essere ascoltati in Consiglio regionale”. Lo ha detto questa mattina l’assessore regionale alle Politiche sociali, Abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, partecipando ai lavori del Consiglio regionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Ets Aps.

Stefano Bolognini durante il suo intervento

Mi fa molto piacere – ha aggiunto Bolognini – partecipare all’odierno tavolo di confronto ma soprattutto di ascolto, perché mi preme capire quali siano le vostre esigenze per individuare il percorso migliore da seguire. La mia priorità è mantenere vivi il rapporto di stima e la collaborazione che ci legano, monitorando tutti gli aspetti tecnici grazie alla competenza dei nostri dirigenti e dei loro collaboratori. Tutto ciò anche attraverso gli incontri con le ATS e con il gruppo di monitoraggio, valutazione e verifica al cui interno la vostra associazione ha un ruolo determinante. Su queste premesse – ha concluso l’assessore Bolognini – si potranno ipotizzare eventuali aggiustamenti alla sperimentazione in corso, avendo come obiettivo primario quello di mettere al centro della nostra azione le esigenze del bambino con disabilità sensoriale”. 

Nel corso dei lavori, il presidente regionale UICI Nicola Stilla ha espresso grande apprezzamento per l’incremento delle somme messe a disposizione dalla Regione Lombardia, che ai 10,5 milioni di euro originariamente stanziati, in sede di assestamento ha previsto un aumento di 1 milione per l’annualità 2018 e di 1 milione per il 2019.

 

Nella foto in alto i presenti ai lavori del Consiglio regionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Ets Aps. All’incontro ha preso parte anche l’assessore regionale alle Politiche sociali, Abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, di spalle seduto al tavolo dei relatori.

Su