Omaggio a Morricone, al Teatro San Babila concerto benefico a favore di Ahmis

L'evento è stato programmato e organizzato dai dieci Club milanesi dell’International Inner Wheel, Associazione femminile tra le più grandi al mondo con scopi di servizio, di comprensione internazionale e di crescita personale

Giovedì 30 marzo alle ore 20.30 al Teatro San Babila si terrà il concerto benefico a favore di AHMIS dal titolo Omaggio a Ennio Morricone rievocando temi e motivi delle colonne sonore composte dal grande maestro insignito di molti riconoscimenti tra i quali  due  Premi Oscar (Alla carriera “per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film” (2007) ed alla Migliore colonna sonora (2016) composta per The Hateful Eight, film di Quentin Tarantino, compresa nel programma della serata.) Eseguirà il concerto l’Ensemble “Le Muse”, cresciuto artisticamente all’ interno dello storico gruppo Rondò Veneziano, diretto al pianoforte dal suo ideatore, il maestro Andrea Albertini. Il concerto, è stato programmato e organizzato dai dieci Club milanesi dell’International Inner Wheel, Associazione femminile tra le più grandi al mondo con scopi di servizio, di comprensione internazionale e di crescita personale. Tutto il ricavato del concerto è a favore di AHMIS, Amici Hospice Malattie Infettive Sacco, Associazione senza fini di lucro i cui Volontari prestano la loro opera presso l’Hospice dell’Ospedale Luigi Sacco, a Milano, per portare aiuto, sostenere i familiari, promuovere ricerche nel campo dell’umanizzazione della sanità.

Programma

The Hateful eight  (2016) Tema

Per un pugno di dollari (1964) Tema

Il buono, il brutto e il cattivo (1966) Tema del cattivo

C’era una volta il West (1968) Tema

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970), Tema

Giù la testa (1971) Tema

Sacco e Vanzetti (1971) ‘Here’s to you’

C’era una volta in America Tema (198) ‘I knew I loved you’

Mission (1986) ‘The fall’ ‘Gabriel’s oboe’

Nuovo Cinema Paradiso (1989), Tema

La leggenda del pianista sull’oceano (1998) ‘Playing love’

Malena (2000) Tema

INNER WHEEL – Una tra le maggiori organizzazioni femminili di service al mondo. Nata a Manchester nel 1924 conta 3895 Club sparsi in 104 Nazioni e Territori. Finalità dell’Associazione sono: promuovere la vera amicizia, incoraggiare gli ideali di servizio individuale, favorire la comprensione internazionale. Per raggiungere gli obiettivi i Club curano e realizzano progetti umanitari, a carattere nazionale ed internazionale e progetti culturali tesi particolarmente alla tutela ed alla conservazione del patrimonio artistico locale. Le socie si impegnano inoltre nella crescita personale con incontri, anche internazionali, dibattiti, forum e visite collaborando in amicizia senza trascurare la necessaria serenità ed il sorriso.

AHMIS – AHMIS è un’Associazione di volontari impegnata nel sostenere l’Hospice Malattie Infettive dell’ Ospedale Sacco, a Milano L’Hospice è il luogo dove si può vivere meglio la fase finale della vita, un posto accogliente dove personale e volontari sono sempre presenti per un sostegno attento e costante ad ospiti e familiari. Dal 2008, gli operatori pensano, ogni giorno, al benessere dei pazienti terminali e cronici dell’Hospice con i volontari in corsia e finanziando il lavoro di un medico palliativista e di una psicologa. L’Associazione intende inoltre favorire la cultura delle cure palliative e delle cure di fine vita all’interno dell’Ospedale e nella società civile, promuovere ricerche nel campo dell’umanizzazione della sanità. “Dal 2016 siamo operativi anche nel Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Sacco: una nuova sfida per noi, i nostri volontari e per tutti coloro che ci sostengono”.

Andrea Albertini direttore

Andrea Albertini, sopra il complesso Ensemble

ENSEMBLE “LE MUSE”

Ensemble strumentale interamente al femminiIe di recente formazione , formato da strumentiste cresciute artisticamente all’interno dello storico gruppo Rondò Veneziano.  Il gruppo varia la propria formazione dal tradizionale quintetto d’archi a formazioni più allargate per il repertorio sinfonico. La peculiarità dell’Ensemble Le Muse è quella di aver creato con lo spettacolo Barocco 2000, un particolarissimo sound che deriva  dal connubio tra il barocco del 700 veneziano  e le sonorità e i ritmi della musica pop e rock del nostro secolo. Il vasto repertorio spazia dal barocco riletto in chiave moderna a compositori neo-barocchi (come Karl Jenkins e Gian Piero  Reverberi, creatore appunto dei Rondò Veneziano) che si ispirano ai modelli stilistici di Vivaldi, Albinoni, Galuppi e del tardo-barocco europeo. In questo programma 9 soliste eseguono un continuo “duello” musicale con il “tutti” dell’ensemble di ripieno, come nel più classico concerto grosso barocco. Tutto il repertorio Muse è  creato appositamente per il gruppo dal proprio ideatore, il pianista e direttore Andrea Albertini. L’attività concertistica ha portato il gruppo ad esibirsi nelle principali sale da concerto italiane ed europee. Di recente è l’ensemble è stato scelto per l’inaugurazione della nuova sede UBS a Chiasso. Nel novembre 2013 ha inaugurato la stagione concertistica del teatro degli Emiliani di Genova, ottenendo uno straordinario consenso da parte della critica musicale. Nel maggio scorso è stato registrato il primo cd dal titolo Barocco 2000. Nel luglio del corrente anno hanno ufficialmente aperto il semestre di presidenza italiana alla Comunità Europea con 2  concerti presso l’Auditorium del Conservatorio di Ankara e presso Palazzo Venezia ad Istanbul.

TEATRO SAN BABILA

giovedì 30 marzo ore 20.30

CONCERTO BENEFICO A FAVORE DI AHMIS

Amici Hospice Malattie Infettive Sacco

ENSEMBLE “LE MUSE”

OMAGGIO A ENNIO MORRICONE

PIANOFORTE E DIREZIONE ANDREA ALBERTINI

VIOLINI: ALESSANDRA DALLA BARBA, ADRIANA MARINO –  VIOLA: ILARIA BRUZZONE

VIOLONCELLO: ARIANNA MENESINI – CONTRABBASSO: MICHELA GATTI – FLAUTO: ELISA PARODI

OBOE: SARA SARTORE –  PERCUSSIONI: OSCAR TRABUCCHI

Biglietti euro 35

ORARI BIGLIETTERIA

La biglietteria è aperta da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 17

Nelle serate in cui c’è spettacolo la biglietteria è aperta dalle ore 19.30

TEATRO SAN BABILA

Corso Venezia, 2/A – 20121 Milano -Tel. 02 798010

info@teatrosanbabilamilano.it

www.teatrosanbabilamilano.it

PARCHEGGIO CONVENZIONATO PIAZZA MEDA

BEST IN PARKING Piazza Meda, 2/A – 20121 Milano

Tariffa forfait di € 5,00 nella fascia serale dalle 18.30 alle 01.00,

fascia pomeridiana dalle 14.30 alle 19.30

 

Su