Nuovo Rinascimento: la mostra di Trento vuole ricordare il grande Leonardo da Vinci

Dopo cinque secoli l’artista della Gioconda continua a vivere immortale

Anche dopo quasi 500 anni, un genio come Leonardo rimane intramontabile. E con l’inaugurazione della mostra patrocinata dalla Provincia Autonoma di Trento di giovedì 7 dicembre 2017 alle ore 17:30 nello spettacolare Sito Archeologico di Palazzo Lodron, in piazza Lodron 31 a Trento, sede della Banca Popolare Volksbank, si apre ufficialmente il tour di mostre di Davide Foschi in vista del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci del 2019, durante le quali saranno presentate al pubblico le opere frutto del dialogo artistico tra Foschi e il genio toscano, prima tra tutte “La Nuova Cena”, dipinto ormai divenuto un’icona del grande movimento culturale del Nuovo Rinascimento dopo gli eventi museali iniziati con EXPO Milano. La mostra a Trento – che apre il tour tra Trento, Lugano, Lucca e Milano -, è organizzata da Banca Popolare Volksbank e da “4NewRenaissance”, in collaborazione con AsTrID Onlus. All’inaugurazione di giovedì 7 sarà presente tra gli altri lo storico dell’Arte e docente di Ermeneutica dell’Arte Prof. Marco Marinacci che avrà occasione di raccontare la rivoluzione culturale che Foschi sta portando nell’arte del XXI secolo attraverso le sue opere e i princìpi esposti nel Manifesto del Nuovo Rinascimento.

Foschi, con i suoi dipinti mette in luce l’importanza non solo di ricordare Leonardo come grande artista, ingegnere e innovatore rinascimentale universalmente celebrato, ma di rendere manifesto il bisogno assoluto di vedere in lui un modello di essere umano interdisciplinare a cavallo tra scienza e umanesimo, ancora da raggiungere. Questo è lo scopo del Nuovo Rinascimento, e su questo ideale sarà basato il grande Festival del Nuovo Rinascimento che verrà presentato con le istituzioni a marzo 2018 nel prestigioso Palazzo delle Albere di Trento dove verrà riproporrà la mostra “FOSCHI – dialogo con Leonardo da Vinci” prima delle tappe successive a Lugano, Lucca e Milano.

Gli orari della mostra “FOSCHI – dialogo con Leonardo da Vinci” sono i seguenti:

• inaugurazione:   giovedì 7 dicembre 2017, ore 17:30;

• orari della mostra: mercoledì – giovedì – venerdì  dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14,30 alle 16,30;

• aperture straordinarie: sabato 9 dicembre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00  , domenica 10 dicembre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00.

Ingresso gratuito.

 

Alessandra Pirri

*

*

Su