Nicolò Liana sceglie Lotus Cup Italia per il 2018

Il pilota veneto, già protagonista nei monomarca SEAT, punta al titolo nella stagione del debutto. Già numerose conferme per la serie organizzata da PB Racing che scatterà dal Mugello in aprile. Questo il calendario 2018

Lotus Cup Italia è sempre più di interesse anche tra i giovani piloti: è di questa settimana infatti la conferma di partecipazione alla stagione 2018 da parte di Nicolò Liana. Il giovane veneto, classe 1998, dopo aver “assaggiato” la Lotus Elise Cup PB-R lo scorso novembre a Milano Autoclassica, ha deciso di voler provare a strappare lo scettro di campione a Franco Nespoli, iscrivendo il proprio nome tra i partecipanti della Lotus Cup Italia 2018.
Nicolò Liana passa quindi al monomarca italiano della casa di Hethel promosso da PB Racing dopo due stagioni al volante di vetture SEAT, dove nel 2016 si è aggiudicato la classe Rookie della Ibiza Cup prima di chiudere, nel 2017, al quinto posto nel Campionato Italiano TCS con la SEAT Leon ST (3 vittorie).
A questo proposito Nicolò Liana ha dichiarato: “ Quella nella Lotus Cup sarà un’avventura molto interessante per me. L’Elise sviluppata da PB Racing ed Hexathron Racing Systems è molto performante e guidarla è divertimento puro. Sarà un’esperienza del tutto nuova in quanto dovrò confrontarmi, oltre che con avversari di livello altissimo, con un’auto a trazione posteriore, a differenza delle vetture con cui ho gareggiato precedentemente. Il feeling tuttavia già nei primi test è stato molto buono e questo mi porta a ben sperare per la stagione che inizierà il prossimo 17 Marzo con i test collettivi al Mugello.“

Lotus Cup Italia (Imola 2017

Una volta di più Lotus Cup Italia si è confermata come un monomarca tricolore dall’elevato indice di gradimento. Ciò a fronte di una stagione 2017 che ha visto al via 24 piloti, di cui dieci al debutto al volante delle vetture “made in PB Racing”, eleggendo il proprio campione solo nell’ultimo appuntamento di Imola, dove a conquistare il titolo è stato lo svizzero della Cipriani Motorsport, Franco Nespoli.
Con PB Racing che sta lavorando a 360 gradi per l’imminente stagione 2018, è stato deliberato il calendario che si conferma su sei doppi eventi, per un totale di 12 gare, che si svolgeranno come sempre nell’ambito dei weekend targati Gruppo Peroni Race. Il via l’8 aprile al Mugello, per poi fare tappa a Franciacorta, Vallelunga, Monza, Imola e Misano Adriatico. Ecco il calendario in dettaglio:
1. Mugello (7-8 aprile) 2. Franciacorta (19-20 maggio) 3. Vallelunga (2-3 giugno) 4. Monza (23-24 giugno) 5. Imola (15-16 settembre) 6. Misano Adriatico (20-21 Ottobre)
Già diversi i piloti che hanno confermato la loro partecipazione alla serie, ad iniziare dal duo “Johnny Rapina” formato da Stefano Zerbi e Marco Fumagalli, così come il campione in carica Franco Nespoli e il compagno di colori Paolo Ferraresi (entrambi confermati in casa Cipriani Motorsport), il vincitore del trofeo Pirelli Cup, Giacomo Giubergia e il monegasco Vito Utzieri.

*

*

Su