Milano, un nuovo mercato Campagna Amica dalla mariola al riso zafferano e menta

Venerdì 16 marzo ore 12.30 via Pizzolpasso, zona Santa Giulia nell’area antistante il palazzo di Sky, nella piazza pubblica inaugurata l’estate scorsa

Dal cotechino al riso integrale, dai formaggi d’alpeggio all’insalata a chilometro zero: venerdì 16 marzo 2018, per la prima volta nel quartiere Santa Giulia a Milano, apre a tutti i consumatori un nuovo farmers’ market di Campagna Amica. L’appuntamento è dalle ore 12.30 alle 19 nell’area antistante il palazzo di Sky, nella piazza pubblica inaugurata l’estate scorsa e accessibile da via Pizzolpasso. I banchi degli agricoltori con le eccellenze agroalimentari del territorio torneranno poi ogni venerdì del mese.

I consumatori troveranno prodotti stagionali a chilometro zero e molte specialità, come la tipica mariola, il salame “tondo” cremonese, o il riso carnaroli già pronto da cuocere con zafferano e menta; e ancora, il formaggio di capra a pasta cotta e a lunga stagionatura e una linea di agribeauty con creme viso e dopobarba a base di bava di lumaca.

“Il mercato di Santa Giulia – spiega la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – si aggiunge agli altri farmers’ market di Campagna Amica già attivi nel capoluogo lombardo in via Ripamonti 35 negli spazi dell’ex Consorzio Agrario (mercoledì e sabato mattina), in via Lomellina 1 (mercoledì mattina) e al Lido di piazzale Lotto 15 (venerdì mattina”).

La formula dei mercati di Campagna Amica funziona anche a Milano – spiega Alessandro Rota, presidente di Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza – I consumatori si avvicinano ai nostri farmers’ market perché trovano i prodotti di stagione e del territorio, con un buon rapporto qualità-prezzo. Piace anche il contatto diretto con i produttori, che garantisce al consumatore di sapere da dove arriva il cibo che porta in tavola”.

Nella foto Alessandro Rota

 

Su