Milano, ritorna Play Day, gioco e animazioni per tutta la famiglia

Sabato 27 maggio, dalle 12.00 alle 24.00, presso gli spazi di Base Milano (via Bergognone 24), si terrà la quinta edizione di Play Day, la giornata dedicata al gioco per tutta la  famiglia. Le aziende di Assogiocattoli mettono gratuitamente a disposizione i loro giochi per una giornata da passare all’insegna del divertimento con mamma e papà.PLAY DAY1

Il Festival del Gioco per tutta la famiglia è espressione del progetto “Gioco, cibo per la mente”, che Assogiocattoli porta avanti come propria missione etica in collaborazione con Pepita Onlus attraverso la campagna “Non nasconderti dal gioco, nasconditi per gioco!”. L’iniziativa vuole sensibilizzare genitori, bambini e “addetti ai lavori” sull’importanza del gioco in famiglia come percorso educativo per imparare a rispettare le regole e creare i presupposti per una convivenza serena. Partendo da una dimensione ludica e creativa si può far riflettere sul valore del gioco come alternativa “meno tecnologica” e più costruttiva del “fare” insieme.

PLAY DAY2Grazie alla collaborazione delle più importanti aziende produttrici e distributrici di giocattoli, associate di Assogiocattoli, saranno messi a disposizione del pubblico tantissimi giochi adatti ai più piccini e ai più grandi, per tutte le fasce di età, dai giochi da tavolo, alle costruzioni, ai giochi elettronici.  Per tutta la giornata si terranno mini tornei e dimostrazioni per tutti i gusti. Inoltre, grazie alla presenza di animatori esperti di giochi, mamma e papà potranno “imparare a giocare” con i loro figli condividendo un’esperienza unica sia dal punto di vista ludico che formativo.

Si potrà così giocare con tanti giochi famosi e meno noti, per i bambini, per i ragazzi e per gli adulti, dai grandi marchi alle piccole realtà specializzate…..tanto divertimento per tutti, ma non solo.

Giocando si impara

A PlayDay non ci saranno solo i migliori giochi da tavolo in commercio, da provare liberamente con i propri figli o amici, ma anche una serie di iniziative e curiosità tutte collegate al mondo del gioco. Si potrà provare Quantum Race, la versione gigante di un gioco ideato dal fisico Fabio Chiarello del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) che vi spiegherà in modo divertente le principali regole della fisica quantistica, oppure DROP, un gioco sviluppato dal Politecnico di Milano all’interno di un progetto europeo di sensibilizzazione all’utilizzo dell’acqua.PLAY DAY3

Alla scoperta di nuovi talenti

Il PlayDay sarà anche un’occasione unica per venire alla scoperta di nuovi talenti del game design e scoprire come il gioco sia parte integrante dei programmi di studio di scuole, istituti e Università. Saranno presenti molti studenti che vi faranno provare le loro creazioni in anteprima assoluta. Giochi di strategia, “escape room” e anche giochi con “realtà aumentata”. Se tra di loro ci sarà il grande successo del futuro, voi potrete dire di averlo visto in anteprima!

A contatto con gli esperti

PLAY DAY4Il PlayDay non è però solo un luogo di divertimento, ma anche un’occasione per incontrare i professionisti del settore. Se volete un consiglio, se avete un’idea nel cassetto ma non sapete come presentarla, se siete curiosi di conoscere qualcosa di più della storia del gioco, troverete Spartaco Albertarelli, game designer professionista con oltre 30 anni di esperienza alle spalle, al quale fare tutte le domande che volete.

Le attività di gioco, coordinate dagli animatori di Pepita Onlus, prevedono diverse tipologie di gioco adatte a bambini e ragazzi, con particolare attenzione al gioco per tutti in un’ottica di inclusione sociale. Sono previsti giochi di imitazione, laboratori di modellismo, attività creative e ricreative, in cerchio e in movimento e saranno guidate dagli animatori di Pepita Onlus nelle varie aree gioco/laboratorio attrezzate. Tutti potranno divertirsi

 

SABATO 27 MAGGIO 2017, ore 12.00-24.00

PLAY DAY

12 ore di gioco e animazioni a ingresso libero per tutta la famiglia

dai grandi classici da tavolo alla realtà aumentata

BASE MILANO

Via Bergognone 24 – Milano

INGRESSO LIBERO

 

 

Su