Milano, nel segno di Leonardo Porta Romana in festa con “PortaMI”

MILANO –  Sabato 4 maggio a Milano in Porta Romana quarta edizione di PortaMi, la manifestazione promossa dall’Associazione commercianti PortaRomanaBella (aderente a Confcommercio Milano) “che quest’anno – spiega la presidente Sabrina Frigoli – dedichiamo ai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci”.

Numerosi gli eventi dalle 9 alle 19: spettacoli, momenti live, d’arte e creatività da piazza San Nazaro in Brolo, in via San Calimero e sul corso di Porta Romana. PortaMi è organizzata con il patrocinio Regione Lombardia e Comune di Milano.

Ci sarà la partecipazione straordinaria di Radio Hinterland 94.6 Fm che seguirà e commenterà in diretta tutto l’evento di Porta Romana.

 Ecco tutti gli appuntamenti.

Per tutta la giornata i Clerici Vagantes si esibiscono lungo il corso di Porta Romana con musicisti, giocolieri e alchimisti. Con la partecipazione dei gruppi di danza Il Lieto Passo di Binasco e il Biancofiore di Vigevano, si terranno danze in stile rinascimentale con costumi storici.

Alle 11.30 partenza del corteo storico dell’Associazione Rioni di San Colombano al Lambro da piazza San Nazaro in Brolo lungo tutto il corso di Porta Romana.

Degustazione di piatti tipici della cucina rinascimentale dalle 12.30 alle 18 in piazza San Nazaro in Brolo – preparati da Nettare dei Santi mescita e caffetteria (ristorante in via San Calimero) – con La Raspatura del Tipico Lodigiano, il salame delle cascine del territorio e il vino del Colle Benedetto per Uomini e Vigne di San Colombano. Per l’occasione la panetteria Rossi&Rossi (corso di Porta Romana) sforna il Pane alla Lavanda.

Sempre in piazza San Nazaro in Brolo i bambini potranno giocare con “Il Cavallino” acrobatico di PaperFlò dalle 11.30 alle 17.30.

A tema “Leonardo”, in piazza San Nazaro in Brolo, in via San Calimero fino a corso di Porta Romana 57 un’esposizione d’arte nelle vetrine dei negozi. Alle 18, in piazza San Nazaro in Brolo, con la presidente di PortaRomanaBella Sabrina Frigoli e la prevista partecipazione di Gabriel Meghnagi, presidente della rete associativa vie di Confcommercio Milano, verranno premiate le prime 5 opere fra quelle che erano state esposte in vetrina nei giorni precedenti, realizzate per l’occasione dagli artisti del Gruppo Culturale Artisti di via Bagutta, di Associazioni Libera Artisti e Associazione il Ponte degli Artisti.

In programma anche visite guidate alla scoperta della Milano “Leonardesca”: da piazza San Nazaro in Brolo alle 11 e alle 15.

*

*

Su