Milano, le opere di Federica Galli e Renato Luparia per ricordare la Festa degli alberi

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, nata per diffondere il rispetto per la natura e per la difesa degli alberi alla Fondazione Federica Galli di Milano si svolgerà la mostra “L’esposizione Attraverso l’Albero”con opere dell'”inciditrice” cremonese Federica Galli e del fotografo piemontese Renato Luparia. Un dialogo in bianco e nero che condurrà lo spettatore alla scoperta dei “monumenti verdi” del nostro Bel paese.

Bosco del Cansiglio, di Federica Galli, in alto La quercia delle streghe

Segno dopo segno, scalfittura dopo scalfittura, modellando fusti e chiome con un sapiente gioco di luci e ombre ottenute da finissimi tratteggi o compatte punteggiature, la Galli ha dato alle stampe centinaia e centinaia di acqueforti dedicate al suo intenso amore per la natura. Con un delicato lirismo, i tronchi degli alberi si stendono verso il cielo, si contorcono e si piegano quasi a toccare la terra che li sostiene e li circonda, si riempiono di brina e di gelo diventando un tutt’uno con il paesaggio. La stessa aurea di sospensione spazio-temporale si ritrova nelle fotografie di Luparia, paesaggi in bianco e nero avvolti nella nebbia o da coltri di neve candida che ammantano lo spettatore in un silenzioso abbraccio. Pochi elementi si perdono nell’orizzonte latteo, una striscia densa dove cielo e terra si (con)fondono per regalare a chi guarda un mondo etereo e incantato.

Il suono del silenzio di Renato Luparia,

Parallelamente alla mostra, che sarà visitabile fino al 5 dicembre, sabato 25 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (costo € 20,00) si terrà il workshop Per fare un Bosco ci vuole un Albero, per fare un Albero ci vuole un Seme… e per fare la Carta?, un laboratorio artistico che accompagnerà i bambini dai 4 ai 10 anni alla scoperta del mondo degli Alberi attraverso le rappresentazioni di grandi maestri: da Giotto a Mondrian, passando per Leonardo e tanti altri artisti del loro calibro. Suggestionati degli arbusti esposti in mostra, i piccoli potranno disegnare il loro albero, inciderlo su una lastra di plexiglass ed infine stamparlo con il torchio calcografico. Nella successiva fase laboratoriale, saranno impegnati nella realizzazione di un foglio di carta riciclata.

*

*

Su