Milano, inaugurato il “Salone dello studente”

MILANO -Inaugurato dall’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Melania Rizzoli il ‘Salone dello studente’ che, per due giorni, è allestito in piazza Città di Lombardia con oltre 70 offerte formative di università, accademie, istituti di alta formazione.

Melania Rizzoli durante il suo intervento

Un’occasione per conoscere le politiche di Regione Lombardia e, in particolare, gli Istituti Tecnici Superiori e i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore finanziati con il contributo del Fondo Sociale Europeo – POR FSE 2014/2020, la piattaforma collaborativa Open Innovation finanziata con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – POR FESR 2014/2020 e il Programma europeo Garanzia Giovani in Lombardia.

 “La nostra Regione – ha sottolineato l’assessore Rizzoli – oltre a un validissimo ecosistema universitario, con eccellenze tanto nel pubblico quanto nel privato, offre ai maturati i percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS): corsi, normalmente biennali, rivolti a giovani diplomati che intendono acquisire un titolo ad alta specializzazione tecnica, realizzati in stretto raccordo con le aziende del territorio e che garantiscono performance occupazionali straordinarie”.

Melania Rizzoli

“Regione Lombardia, negli anni, ha fortemente investito in questi percorsi – ha continuato l’assessore Rizzoli – convinta che potessero rappresentare una coerente e qualificata risposta al cosiddetto mismatch formativo. Possiamo orgogliosamente dire di aver centrato l’obiettivo. Oggi le Fondazioni lombarde attive sono 20 e ospitano ben 103 corsi frequentati da quasi 2.500 studenti. I diplomati di questi corsi entro 6 mesi dal conseguimento del titolo trovano occupazione nell’80% dei casi e quasi sempre in un ambito coerente con il percorso di studi intrapreso”.

“Gli ITS – ha rimarcato l’assessore Rizzoli – per quanto di successo, restano ancora un canale non abbastanza conosciuto e per questo motivo molti ragazzi non lo prendono in considerazione, precludendosi così un valida alternativa al classico percorso accademico. Il mio invito a tutti gli studenti – ha concluso – è quindi di sfruttare questi due giorni per conoscere le Fondazioni ITS presenti al salone per scoprire tutte le opportunità di cui possono godere”.

Il Salone dello studente è un’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Gruppo Class Editori.

Gli studenti presenti all’inaugurazione

In piazza Città di Lombardia, oggi e domani, giovedì 21 marzo, saranno presenti tre stand di Regione Lombardia: uno dedicato al Piano Operativo Regionale-Fondo Sociale Europeo (POR FSE), un altro al POR – FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e un ultimo spazio riservato a Eusalp, la Macroregione alpina di cui la Lombardia ha assunto pochi giorni fa la presidenza per il 2019.

Su