Milano, Iaia Forte rende omaggio a Katherine Mansfield  allo Spazio Teatro No’hma

Iaia Forte, grande interprete di teatro e cinema, presenta in esclusiva allo Spazio No’hma diretto da Livia Pomodoro “Istantanee”, spettacolo che incastona due storie l’una dentro l’altra, “Immagini” e “La lezione di canto” di Katherine Mansfield. L’appuntamento è per mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre alle ore 21. Come sempre al No’hma l’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti.

Iaia Forte

Accompagnata al piano da Giuseppe Di Benedetto, Iaia Forte, con calore e umanità, interpreta, con la regia di Marco Rampoldi, due storie simmetriche di vite che possono cambiare all’improvviso per un incontro inatteso o una notizia inaspettata. Un intreccio di musica che esalta il ritmo narrativo della scrittrice neozelandese: “La Mansfield ha una lingua che sembra innervata dalla musica”, spiega l’attrice, “c’è una tale modernità in queste figure fragili, che ci ha fatto pensare a Billie Holiday. Abbiamo quindi inserito nel reading degli standard jazz su temi d’amore per tratteggiare due figure femminili che non hanno nulla di eroico né di sentimentale, ma sono profondamente umane e amabili”.

“Istantanee” scandaglia in profondità l’universo femminile, proponendo due ritratti ironici e multiformi di due cantanti che non nascondono le loro debolezze, Miss Ada Moss e Miss Meadows: contralto prestata alla carriera di comparsa la prima, insegnante di canto in una scuola femminile la seconda. Entrambe sono unite da un senso di fragilità, danzano attraverso la vita, sperdute e solitarie, raccontando come speranza e disperazione possano mescolarsi costantemente, trasformandosi l’una nell’altra.

“No’hma, nella stagione dedicata alle relazioni umane – spiega la presidente Pomodoro, – vuole rendere omaggio a una grande scrittrice: nella sua breve vita, a cavallo tra ‘800 e ‘900, ha lasciato un gran numero di capolavori che hanno appassionato generazioni di lettori e di lettrici”.

 

SPAZIO TEATRO NO’HMA TERESA POMODORO
diretto da Livia Pomodoro.
Mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre 2018 ore 21.
“Istantanee – racconti di Katherine Mansfield” .
Con Iaia Forte.
Pianoforte Giuseppe Di Benedetto.
Regia Marco Rampoldi.
Via Andrea Orcagna 2 – Milano (MM2 linea verde – fermata Piola).
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.
È gradita la prenotazione, tel. 0245485085 / 0226688369.
È possibile prenotare anche collegandosi al sito www.nohma.org

Su