Milano, Giornata della Salute, visite gratuite per prevenzione del tumore della bocca

Sabato, 13 maggio, nella piazza antistante l'ingresso principale dell'Arena Civica di Milano dalle 9 alle 18, odontoiatri volontari eseguiranno le visite della mucosa orale

MILANO – “L’igiene e la cura attenta della bocca sono importanti, per cui invito tutti i cittadini ad approfittare delle visite gratuite di prevenzione che l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Milano ha organizzato in città per sabato prossimo, in occasione dell”Oral cancer day‘”. Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, nel corso della conferenza stampa di presentazione, questo pomeriggio, a Palazzo Lombardia, della 1ª ‘Giornata della Salute’, dedicata alla prevenzione del cancro della bocca, che si svolgerà sabato prossimo, 13 maggio, nella piazza antistante l’ingresso principale dell’Arena civica di Milano.

L’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) e con l’Esercito italiano. E sarà proprio l’Esercito a mettere a disposizione una struttura mobile contenente uno studio dentistico (in dotazione agli ospedali da campo militari) sul quale, dalle 9 alle 18, odontoiatri volontari eseguiranno le visite della mucosa orale, per valutare l’eventuale presenza di lesioni sospette.

“Regione Lombardia – ha evidenziato l’assessore – rivolge un’attenzione altissima al tema della prevenzione al quale dedichiamo il 5% del Fondo sanitario, pari a oltre 900 milioni di euro. Una prevenzione che riguarda in primo luogo la promozione di un corretto e sano stile di vita, fondamentale per scongiurare patologie invalidanti e spesso mortali come il cancro della bocca”.

Su