Milano Food City 2019, torna il grande appuntamento dedicato al cibo

Si ispira al genio creativo e alla capacita d’innovazione di Leonardo da Vinci la terza edizione che si svolgerà dal 3 al 9 maggio

MILANO – Milano Food City nasce da una visione condivisa e dalla collaborazione tra Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Coldiretti Lombardia, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Fiera Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi, Assolombarda. Per una settimana la città sarà animata da talk, percorsi, eventi, incontri, arte, degustazioni ed esperienze culturalgastronomiche in una grande festa del cibo e della cultura alimentare. Una settimana che coinvolgerà tutti i protagonisti del sistema agroalimentare e realtà scientifiche, dagli appassionati agli operatori di settore, dalla filiera di produzione alla distribuzione al consumo dei prodotti, dai grandi e piccoli produttori fino ai semplici consumatori e appassionati gourmand. Oltre 100 chef, di cui 70 da diverse città del mondo, si daranno appuntamento a Milano Food City, per celebrare il loro ruolo da veri ambasciatori del made in Italy a livello internazionale.

Tema di Milano Food City 2019 “genio e creatività”, ovvero l’attitudine all’ingegno, anche “leonardesco”, che nel cibo trova una sua naturale attuazione: nella ricerca scientifica e tecnologica applicata al settore del food; nell’ottica di uno stile di vita sano orientato alla salute, allo sport e alla prevenzione, ma anche alla sostenibilità ambientale ed economica, per il benessere di tutti; nell’arte e nello spettacolo che valorizzano gli aspetti più edonistici legati al gusto; nella convivialità che rende il cibo un’occasione di scambio, arricchimento sociale e confronto.

L’inaugurazione di Milano Food City avverrà venerdì 3 maggio, al Refettorio Ambrosiano, con l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini e il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Nella stessa occasione, l’artista Safet ZEC presenterà un’opera di forte impatto emotivo legata al tema del cibo e della condivisione: «Mani per il pane» dove braccia e mani disperate sono tese fino allo spasimo verso il pane per chiedere aiuto, giustizia, libertà, misericordia. Al centro di Milano Food City, anche quest’anno, c’è l’iniziativa solidale #piusiamopiudoniamo che già nel 2018 ha permesso di donare 15 tonnellate di alimenti messi a disposizione dalle aziende coinvolte a favore di Banco Alimentare della Lombardia, Caritas Ambrosiana e Pane Quotidiano in rappresentanza di tutte le organizzazioni che in città si fanno carico della raccolta e distribuzione di cibo.

Quest’anno per donare basterà “giocare” a stare in forma con #piugiochiamopiudoniamo. La cornice è quella della quinta edizione di Expo per lo Sport, che dal 2 al 5 maggio trasformerà l’Arena Civica in un parco giochi dello sport di Milano. Dalla pallavolo all’hockey su prato, dal badminton al calcio, dall’atletica al taekwondo, i ragazzi dai 4 ai 14 anni potranno avventurarsi tra oltre 30 discipline per scoprire, conoscere e testare in prima persona tante attività all’insegna del divertimento, della condivisione e della solidarietà. Obiettivi dell’evento: appassionare allo sport e ai suoi valori, trasmettere ai più giovani l’importanza dell’attività fisica e di uno stile di vita corretto, far comprendere ai bambini l’importanza del sacrificio, delle regole e del rispetto dei coetanei. Per questo, per ogni prova superata, i ragazzi riceveranno un gettone. L’ultima stazione sportiva sarà proprio quella di Milano Food City, dove i volontari delle associazioni solidali raccoglieranno i gettoni dei ragazzi e li trasformeranno in donazioni di prodotti alimentari per le persone più bisognose. L’inaugurazione della postazione solidale si svolgerà sabato 4 maggio e durante tutto il weekend verranno coinvolti campioni olimpici e personaggi noti che potranno partecipare a #piugiochiamopiudoniamo cimentandosi con i bambini presenti nelle varie sfide sportive

Il made in Italy del food visto attraverso i migliori chef italiani stellati internazionali, è l’iniziativa “The world’s 100 best italian restaurants a Milano”. Si vedranno all’opera in un contest sui piatti tipici, tra cui il risotto e impegnati in incontri d’affari con le imprese del territorio b2b. Il progetto fa parte degli eventi di Milano Food City, si svolgerà  a Palazzo Giureconsulti il 7 e 8 maggio. Promosso dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e da Fiera Milano è realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria, per quanto riguarda i settori dei ristoratori e dei produttori nell’alimentare.

“La Camera di commercio punta a valorizzare il patrimonio agricolo ed enogastronomico – ha dichiarato Elena Vasco, segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi  – un settore sempre più importante per far conoscere il made in Italy nel mondo. Anche per il turismo, l’agroalimentare rappresenta uno dei punti di forza del nostro territorio, sia per la qualità delle sue produzioni sia per l’unicità e la ricchezza dei suoi prodotti. Con “The world’s 100 best italian restaurants a Milano”, nell’ambito del salone Tuttofood e di Milano Food City, puntiamo ad aumentare la competitività delle imprese della filiera turistica e del sistema territoriale nel suo complesso”

“The world’s 100 best italian restaurants a Milano”. Il panel di eventi che includerà anche incontri business con incoming buyer coinvolgerà cuochi provenienti da tutto il mondo, al fine di promuovere i prodotti tipici di qualità made in Italy e il risotto, piatto simbolo di Milano. A questo si alterneranno incontri b2b con proficui rapporti commerciali insieme alle le imprese della filiera agroalimentare locale.

L’evento sarà suddiviso in due giornatecon un ricco palinsesto business, funzionale anche a riaffermare la leadership di Milano come vetrina e polo internazionale di promozione enogastronomica e come punto di riferimento del made in Italy nel contesto della ristorazione italiana.

 3 9 maggio – Milano Food City alla terza edizione. Il fuorisalone della manifestazione fieristica TUTTOFOOD, “Milano Food City” è la settimana del food & beverage di qualità, che anima la città di Milano con eventi allargati a un pubblico di appassionati gourmand, cittadini e turisti e che rappresenta un asset economico di grande rilevanza. Anche quest’anno animerà la città con eventi dal carattere internazionale rivolti a chi vuole conoscere e apprezzare il grande patrimonio enogastronomico “Made in Italy”.

TUTTOFOOD, la manifestazione di Fiera Milano. Per valorizzare e promuovere il variegato panorama enogastronomico italiano nasce nel 2007 la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano presso il sito espositivo di Rho denominata TUTTOFOOD. La manifestazione è composta da convegni, workshop e seminari e rappresenta un punto di riferimento sia per le aziende che guardano al mercato italiano, sia per quelle che puntano all’esportazione

*

*

Su