Milano capitale mondiale della pallavolo

MILANO – È un’occasione da cogliere per tutto il territorio lombardo, perché il binomio ‘sport mondiale’ inteso come grandi eventi sportivi e ‘turismo’, come scoperta del territorio, è una grande opportunità che dobbiamo cogliere e incentivare”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, durante la conferenza stampa di presentazione della tappa milanese del Campionato del mondo di pallavolo maschile, che farà tappa al Mediolanum Forum da venerdì 21 a domenica 23 settembre 2018.

Martina Cambiaghi con gli organizzatori della tappa milanese del mondiale di pallavolo maschile

“Ho ancora negli occhi – ha affermato Cambiaghi – lo spettacolo del Beach volley di fronte al Castello Sforzesco. Ma è già ora di tornare in outdoor e dare il via all’ennesimo grandissimo appuntamento che vede la Lombardia e il volley unite in grandi appuntamenti. Non è la prima volta che Milano ospita il mondiale, negli ultimi anni la Lombardia è stata quasi una tappa obbligatoria per la nostra Nazionale. A testimoniarlo anche la prevendita dei biglietti, che ha avuto già numeri da record: sono già 20 mila i ticket in prevendita acquistati“.

“In questi giorni – ha proseguito l’assessore – si sta decidendo cosa succederà per le Olimpiadi invernali del 2026. Io spero che Milano e la Lombardia siano protagoniste, così come accaduto con Expo ed in tante occasioni, lo dimostreranno anche con il mondiale d pallavolo. Faccio infine un grande in bocca al lupo alla nostra Nazionale, che spero di vederla in campo a Milano, augurandole così di aver disputato la prima fase da protagonista”.

La competizione si svolge dal 9 al 30 settembre 2018 nelle città’ italiane di Firenze, Milano, Roma, Bari, Bologna e Torino e in quelle bulgare di Sofia, Ruse e Varna.  A Milano sono previsti i match di uno dei gironi della seconda fase, formato da 4 squadre tra cui (in caso di passaggio del turno tra le prime tre classificate) anche l’Italia allenata da Gianlorenzo Blengini. Gli incontri in programma al Mediolanum Forum sono divisi in tre giornate, da venerdi’ 21 a domenica 23 settembre 2018: in ogni giorno di gara sono previste due partite, alle ore 18.00 e alle ore 21.

 

Su