“Merry Swinging Christmas”, il dono di No’hma alla Città di Milano

Il Mercato dei Fiori di via Lombroso a Milano diventa per la prima volta cornice di un eccezionale evento, “Un dono alla Città di Milano”, l’appuntamento, giunto alla IX edizione, che lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro dedica a vecchi e nuovi spettatori.

L’edizione 2018 vede protagoniste l’Orchestra Maniscalchi diretta dal maestro Adalberto Ferrari, e le Sorelle Marinetti (al secolo Nicola Olivieri, Marco Lugli e Matteo Minerva): uno show sfavillante, messo in scena appositamente per No’hma, che segna il ritorno sulle scene per la prima volta dal 2013, dei dieci musicisti e del trio di “signorine” anni ’30, che ha duettato con alcune delle voci più interessanti del panorama musicale italiano.

“Con le Sorelle Marinetti e l’orchestra Maniscalchi si rinnova anche quest’anno la nostra tradizione di uscire, in un’unica serata prima delle feste natalizie, dallo Spazio di via Orcagna per aprirci a un luogo-simbolo della città  – spiega la presidente del No’hma Livia Pomodoro -. “Il dono è una iniziativa speciale attraverso la quale vogliamo condividere con un vasto pubblico la nostra idea di teatro, restituendogli il valore di luogo d’incontro, di scambio di idee, di impegno sociale, di condivisione”. 
Da sempre emblema della necessità di un ripensamento profondo del rapporto con il pubblico, di un “teatro fuori dal teatro”, il dono è un viaggio metaforico, dalle tavole del palcoscenico al cuore pulsante, attivo e laborioso, del Mercato dei Fiori presso i Mercati Generali di Milano (So.Ge.M.I).

“Merry Swinging Christmas” è una scorribanda vintage tra ritmi e atmosfere della grande tradizione canora e musicale degli anni Trenta e Quaranta che fa rivivere la Milano di quel periodo difficile ma pieno di speranze. Elica, Turbina e Scintilla reinterpretano con garbo, ironia e glamour alcuni pezzi iconici, come “Tulipan”, “Maramao perché sei morto”, “Ma le Gambe” e “Signorina Grandi Firme”, nell’ottica di un’originale rilettura della canzonetta swing.

“Le canzoni del Trio Lescano, di Alberto Rabagliati, Natalino Otto, Ernesto Bonino, Maria Jottini, Silvana Fioresi”, sottolineano l’autore Giorgio Bozzo e il maestro Christian Schmitz, “hanno un fascino che è rimasto intatto nel tempo, forse per la necessità di recuperare la memoria di un’epoca perduta. Siamo lieti che Livia Pomodoro abbia voluto riunire l’Orchestra Maniscalchi e le sorelle Marinetti in questo nostro dono alla città”.

SPAZIO TEATRO NO’HMA TERESA POMODORO
diretto da Livia Pomodoro

Mercoledì 19 dicembre 2018 ore 21/ Mercato dei Fiori SO.GE.M.I. di Via Cesare Lombroso 95
“Un Dono alla città di Milano: Le sorelle Marinetti in Merry Swinging Christmas”
Con le Sorelle Marinetti e l’Orchestra Maniscalchi.
Direzione dOrchestra Adalberto Ferrari.
Direzione artistica e arrangiamenti Christian Schmitz.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.
È gradita la prenotazione, tel. 0245485085 / 0226688369.
È possibile prenotare anche collegandosi al sito www.nohma.org  o alla mail nohma@nohma.it.
COME RAGGIUNGERE IL MERCATO DEI FIORI

 Ingresso via Lombroso 95, porta d’ingresso numero 5.

Mezzi pubblici: Linea filoviaria ATM 90 e 91, fermata Viale Molise (500 metri a piedi). Passante Ferroviario, fermata Porta Vittoria (800 metri a piedi).

Ingresso in auto: porta d’ingresso numero 1, Via Lombroso 54. Parcheggio gratuito e custodito.

 

Su