Magnesio, da scarto del sale a integratore essenziale

È uno scarto del sale. Nonostante questo, però, il magnesio è funzionale a più di 300 reazioni biochimiche del nostro corpo. È essenziale per la crescita, per potenziare le difese immunitarie, per la produzione di energia e per l’attività nervosa, cerebrale e muscolare, in particolare quella relativa al muscolo cardiaco.
La sua funzione principale è quella di trasferire l’energia ricavata dai diversi nutrienti introdotti con la dieta a tutte le cellule del corpo. Ecco perché potremmo a ragione considerarlo il “bio-regolatore del nostro benessere quotidiano”.
A causa delle nostre abitudini di vita pare che, chi più, chi meno, siamo tutti carenti di magnesio. Questo è dovuto in gran parte a un’alimentazione che privilegia cibi elaborati e conservati, oltre a porzioni di frutta e verdura insufficienti. La cottura dei cibi, in particolar modo, può ridurre il contenuto di questo minerale ben oltre il 75%. Fra gli alimenti, ne sono ricchi soprattutto i legumi, i cereali integrali, la frutta secca oleosa come noci e mandorle, i frutti di mare, le verdure a foglie verdi fresche, il cacao e il cioccolato amaro. In particolare la razione giornaliera di magnesio (RDA) per una persona adulta, consigliata dalla “Scientific Committee for Food”, è di 375 mg/die.
Un corretto apporto di magnesio attraverso l’alimentazione è infatti essenziale per il nostro benessere psicofisico, perché questo minerale dalle mille funzioni regola anche la sintesi dell’ormone del “buonumore”, ovvero la serotonina. Ecco perché spesso viene consigliata l’assunzione di supplementi alimentari a base di magnesio nella fase premestruale: durante questo periodo l’organismo femminile è sottoposto a sbalzi ormonali che influiscono pesantemente sull’umore e il benessere della donna. In questo caso il magnesio aiuta a migliorare sensibilmente la tensione nervosa, il gonfiore e gli sbalzi d’umore, mentre durante la menopausa esso agisce in modo mirato prevenendo fenomeni di fragilità scheletrica, vampate di calore, depressione, tachicardia notturna e le alterazioni del sonno.
In tutti questi casi può fornire un valido aiuto “Magnesium 375” di LongLife – gamma di integratori prodotta da Phoenix srl, azienda italiana attiva da quasi trent’anni nel settore della nutraceutica e della fitoterapia più qualificata – è un integratore polifunzionale a base di magnesio ad alta biodisponibilità, ovvero facilmente assorbibile dall’organismo.

Articoli correlati

Su