Lotus Cup, Stefano D’Aste e Franco Nespoli cercano la vittoria a Vallelunga

Stefano d’Aste

PB Racing torna ufficialmente in pista per uno dei classici appuntamenti motorsport del panorama italiano: questo fine settimana infatti si disputerà a Vallelunga l’edizione 2017 della Endurance 2.0, la gara di durata da 2 ore organizzata dal Gruppo Peroni Race e riservata a vetture turismo e piccole GT. Dopo il successo di due anni fa con Stefano d’Aste e Stefano Pasotti, la compagine bergamasca si presenterà ai nastri di partenza con una Lotus Elise Cup PB-R per bissare la vittoria: al volante, due “piedi pesanti” che rispondono ai nomi di Franco Nespoli (neo bicampione proprio della Lotus Cup Italia) e lo stesso Stefano d’Aste, che rientra nelle competizioni tricolori dopo l’ottima parentesi nella Lotus Cup USA.
Lo scorso anno per una concomitanza non siamo riusciti – ha detto Stefano d’Aste – a prender parte alla Endurance 2.0, ma quest’anno non potevamo mancare. Erano anni che con Franco pensavamo di disputare una gara insieme e questa sarà l’occasione giusta sia per divertirsi che, ovviamente, per puntare al successo. Saremo al via con una Lotus Elise Cup PB-R in configurazione Endurance, come già collaudata con successo alla 24 Ore di Dubai lo scorso gennaio, che ha tutte le carte in regola per battersela con il folto plotone di TCR che saranno presenti a Vallelunga. Con Franco c’è una grande amicizia ed è uno che va davvero forte, sono sicuro che faremo bene.

Franco Nespoli

Da parte sua Franco Nespoli ha dichiarato: “Insieme a Cipriani Motorsport abbiamo chiuso un mese fa una grande stagione nella Lotus Cup Italia, dove abbiamo battagliato fino all’ultimo round di Imola portando a casa quattro vittorie e altrettanti podi, oltre che il titolo piloti. Nel 2016 avevo voluto chiudere l’anno con l’esperienza americana nella Lotus Cup USA a Thermal Club insieme al mio grande amico Paolo Ferraresi, quest’anno abbiamo deciso invece di provare a confrontarci con le TCR e le altre vetture che saranno presenti alla 2 Ore di Vallelunga, e sarà senza dubbio una sfida interessante al volante della Elise Cup PB-R insieme a PB Racing”.
Il programma della Endurance 2.0 2017 prevede lo svolgimento dell’evento tutto nella giornata di sabato 11 novembre, con le prove libere fissate alle 9 mentre le qualifiche, valide per la griglia di partenza, vedranno le auto in pista dalle 11:45 alle 12:30; il via della gara sarà invece alle 13:45.

Nella foto in alto Franco Nespoli e Stefano D’Aste

*

*

Su