In Lombardia sono 2.500 le imprese giovani del digitale, +1,8% in anno

​Le imprese giovani del digitale in Lombardia. Sono 2.513 le imprese giovani attive nel settore digitale in Lombardia su oltre 15 mila presenti in Italia e crescono dell’1,8% in anno e del 5,2% in cinque. Da sola la regione concentra il 17% delle imprese giovani del settore e quasi 3 mila addetti. Milano è prima con 1.161 imprese giovani (+3% in un anno e +19% in cinque), seguita da Brescia (315), Monza Brianza (227) e Bergamo (224). Si tratta soprattutto di imprese del settore produzione software (952), commercio online (688) ed elaborazione dati, hosting, portali web (656). Emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro Imprese relativi agli anni 2017, 2016 e 2012.

Le imprese giovani del settore digitale in Italia. Sono 15.140 con circa 17 mila addetti. Roma è prima con 1.391 imprese, seguita da Napoli con 1.189 e Milano con 1.161. Vengono poi Torino con 572, Palermo e Bari con circa 450.

“Dedichiamo questo appuntamento al digitale, che è uno dei settori del Tavolo Giovani della Camera di commercio – ha dichiarato Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi -. L’iniziativa aiuta i giovani imprenditori ad avere visibilità verso le imprese mature, interessate al loro settore, in modo che possano emergere contatti e sinergie di sviluppo. È anche un’occasione di confronto per gli startupper che muovono i primi passi nello stesso settore per confrontarsi e migliorare vicendevolmente, condividendo esperienze e a volte anche avviando collaborazioni”.

Ecco come le giovani imprese interpretano una città digitale: dalla bicicletta all’arte, dalla moda al food, dai servizi per bambini alla salute, i progetti dei giovani imprenditori rendono la città più accessibile e innovativa http://tavologiovani.it/tutti_ i_progetti/?tag=6828.

Il prossimo 15 marzo il Tavolo Giovani #digitale: imprenditori digitali, sfide ed opportunità. L’incontro si terrà giovedì 15 marzo a Palazzo Giureconsulti, sede della Camera di commercio, Via Mercanti 2 (MM1), dalle ore 17.00. E’ già confermata la presenza di Polihub che presenterà un progetto formativo gratuito sulla proprietà intellettuale per aspiranti e giovani imprenditori e di Vodafone Italia con cui si parlerà di sperimentazione sulla nuova tecnologia 5G. L’incontro è aperto alle giovani imprese per partecipare all’evento e presentare la propria idea (http://tavologiovani.it/).

Tavolo Giovani è il progetto della Camera di Commercio che mette a disposizione delle giovani imprese una piattaforma, fisica e virtuale, di visibilità, informazione e networking, al fine di intercettare e promuovere giovani idee imprenditoriali promettenti. Lo scopo è offrire ai giovani imprenditori, o aspiranti tali, l’opportunità di presentare idee di business capaci di incidere sulla dimensione dello sviluppo urbano, in particolare sui temi chiave: Milano digitale, Milano internazionale, Milano sostenibile. http://tavologiovani.it/

Su