Imprese digitali, Milano “smart” nel mondo business da 5 miliardi, 15 in Lombardia

Dal cloud computing alla cybersecurity, dall’advanced HMI alle wearable technologies. Non solo linguaggio, anche servizi gratuiti per la crescita digitale delle imprese

Arriva il dizionario 4.0 dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Obiettivo è coinvolgere le imprese in un percorso di approfondimento digitale, con assistenza gratuita (http://www.milomb.camcom.it/ punto-impresa-digitale). Dal CLOUD COMPUTING per la gestione remota di dati al programma CHATBOT, un esempio di intelligenza artificiale che simula conversazioni umane in modo interattivo, utilizzando frasi preimpostate. Da INTERNET OF THINGS, l’insieme di componenti e dispositivi tecnologici che possono essere incorporati in oggetti fisici e macchinari per creare un’interfaccia tra mondo fisico e mondo digitale, al Customer Relationship Management, che raccoglie tutte le strategie di gestione del rapporto con il cliente. Dalla CYBERSECURITY, l’insieme delle tecnologie necessarie a proteggere un sistema informatico da attacchi che possono portare alla perdita di dati ed informazioni alla “light fidelity”, la tecnologia che permette una comunicazione senza fili tra dispositivi, utilizzando la luce per trasmettere i dati ad alta velocità, anziché le onde radio. Dalla ADVANCED HMI, ’espressione che indica i dispositivi wearable e le interfacce uomo/macchina di ultima generazione, utilizzate per l’acquisizione e/o veicolazione di informazioni in formato vocale, visuale e tattile al BLUETOOTH, il protocollo per la connessione e la comunicazione senza fili tra dispositivi, che si scambiano dati e informazioni tramite onde radio. Fino alle WEARABLE TECHNOLOGIES, tecnologie pensate per essere indossate, sviluppate basandosi sul corpo dell’essere umano, il quale diventa “il supporto naturale” per farle funzionare.

Digital Promoters. Per imprenditori interessati alle nuove tecnologie industria 4.0 che vogliono essere affiancati nel percorso digitale, ecco i Digital Promoters presso il Punto impresa Digitale della Camera di commercio, esperti digitali forniscono un servizio di assistenza gratuita one to one, informazioni sui contributi per l’innovazione e il programma di incontri formativi ed eventi, assessment guidato per valutare la maturità digitale dell’impresa, indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0.

Milano smart nel mondo, business da 5 miliardi all’anno, 15 in Lombardia. Dall’hi-tech ai trasporti al riciclo dei rifiuti, sono tanti i prodotti dei settori smart che dalla Lombardia vanno nel mondo: un business annuale da 15 miliardi di euro,  un quarto del totale italiano, +7% in un anno. Un terzo di questo export parte da Milano per un valore di quasi 5 miliardi di euro. Seguono Brescia e Bergamo con 2 miliardi circa, superano il miliardo anche Monza e Brianza, Lodi e Mantova. Le prime destinazioni dell’export sono Germania con 2,2 miliardi (+1,1%), Spagna con 1,8 miliardi (+13,1%) e Francia con 1,3 miliardi. In forte aumento Cina (+19,6%) e Polonia (+14,8%). In Italia in testa Torino, prima con 9 miliardi grazie soprattutto agli autoveicoli, Milano con 5 miliardi e Chieti con 4 miliardi. Superano i 3 miliardi anche Modena e Potenza. Seguono Bologna (2,9 miliardi) Frosinone (+227%). I numeri,  da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Istat anno 2017, sono sulla mappa: “Prodotti lombardi smart nel mondo”, realizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Promos azienda speciale per le Attività Internazionali.

La mappa, disponibile in italiano e inglese, è scaricabile dal sito https://www.promos-milano.it/ informazione/note-settoriali/ prodotti-lombardi-smart-nel- mondo.kl

Una finestra sulle parole dell’innovazione, per le imprese che vogliono conoscere come utilizzare le nuove tecnologie 4.0 per crescere e competere.

ADVANCED HMI

L’espressione indica i dispositivi wearable e le interfacce uomo/macchina di ultima generazione, utilizzate per l’acquisizione e/o veicolazione di informazioni in formato vocale, visuale e tattile. L’Advanced HMI include sistemi ormai consolidati, come i display touch o gli Scanner 3D, e soluzioni più innovative e bidirezionali, come i visori per la realtà aumentata.

BEACON

Traducibile non a caso con “segnale luminoso, è una tecnologia basata sul Bluetooth. I beacon, tramite il Bluetooth, trasmettono e ricevono piccoli messaggi entro distanze limitate.

BLE

Bluetooth Low Energy (BLE) è una funzionalità del Bluetooth, progettata per applicazioni a basso consumo per dispositivi wireless entro un raggio d’azione che arriva fino a 50 metri. È una versione potenziata del Bluetooth, implementata per l’Internet Delle Cose.

BLUETOOTH

(Abbreviato BT) è il protocollo per la connessione e la comunicazione senza fili tra dispositivi, che si scambiano dati e informazioni tramite onde radio.

CHATBOT

Programma di intelligenza artificiale (AI) che simula conversazioni umane in modo interattivo, utilizzando frasi preimpostate. Viene utilizzato di frequente per servizi di assistenza (customer care) e per strategie di marketing, soprattutto attraverso i social network e i sistemi di messaggi istantanei.

CLOUD COMPUTING

Tecnologia che offre innovazione rapida, risorse flessibili ed economie di scala attraverso la distribuzione di servizi di calcolo computazionali (es. server, storage, database, rete, software, analisi, business intelligence) tramite Internet (“il cloud”). È una forma di terziarizzazione tecnologica avanzata in cui l’utente non compra il prodotto, ma la possibilità di utilizzare quel prodotto a distanza, senza disporne fisicamente.

CRM

È l’acronimo di Customer Relationship Management , ovvero un sistema informativo che raccoglie tutte le strategie di gestione del rapporto con il cliente. È un asset intangibile ma straordinario per la tua impresa attraverso cui individuare la giusta strategia di ingaggio dei clienti, capire le loro esigenze, rispondere in modo adeguato ai loro bisogni e mantenere una relazione solida e duratura nel tempo.

CYBERSECURITY

(O sicurezza informatica) è l’insieme delle tecnologie necessarie a proteggere un computer o un intero sistema informatico da attacchi (malware, virus, trojan, ransomware ecc.) che possono portare alla perdita o compromissione di dati ed informazioni.

DOMOTICA

È lo studio e l’applicazione di un insieme di tecnologie basate sull’ ingegneria informatica ed elettronica, con l’obiettivo di integrare una serie di dispositivi in grado di automatizzare e semplificare le azioni quotidiane di una casa o di un edificio. Queste tecnologie, per funzionare in maniera integrata e utilizzare quindi informazioni condivise, devono essere collegate a una rete informatica comune, che è solitamente la rete Internet.

INDUSTRIA 4.0

È il nuovo modello di produzione e organizzazione del lavoro che porta l’automazione industriale più tradizionale verso una forma di integrazione digitale di tutte le sue componenti. La “Quarta Rivoluzione Industriale” si basa sull’adozione di alcune tecnologie definite abilitanti che connettono sistemi fisici e digitali, l’analisi delle informazioni ricavate dalla Rete e una gestione più flessibile del ciclo produttivo.

ADVANCED HMI

Meno conosciuta e utilizzata rispetto a Internet of Things (IoT), è un’ applicazione di quest’ultima all’interno del contesto di impresa 4.0. IoT e IIoT (Industrial Internet of Things) non sono sinonimi intercambiabili, dato che il secondo termine è legato all’impresa.
Un oggetto dell’Industrial Internet trova applicazione all’interno della “fabbrica”, della realtà aziendale, nel contesto della quarta rivoluzione industriale. Lo scopo è quello di ottimizzare i processi produttivi mediante la connessione tra le macchine dell’azienda, di cui viene controllato anche, in modo preventivo, lo stato di salute e il corretto funzionamento. Un oggetto IIoT consente anche di sviluppare dati da analizzare e di controllare i tempi della produzione.

INTEGRAZIONE VERTICALE E ORIZZONTALE

L’integrazione verticale è l’implementazione di specifici sistemi informativi e gestionali in grado di interagire e scambiare informazioni attraverso i soggetti coinvolti nella catena di produzione.
L’integrazione orizzontale è l’implementazione di specifici sistemi informativi e gestionali in grado di far interagire aziende, distributori e fornitori operanti nella stessa filiera.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Sistema che compie azioni, ragionamenti e comportamenti che normalmente richiedono l’essere umano, come ad esempio la percezione visiva, la comprensione del discorso, la traduzione in altre lingue, l’organizzazione, la gestione di oggetti e la capacità di prendere decisioni. Il CHATBOT è un esempio di intelligenza artificiale applicata al servizio di assistenza ai clienti di una piccola media impresa.

INTERNET OF EVERYTHING

Indica “l’Internet del tutto”, andando oltre al tema dei dispositivi interconnessi; ogni cosa, dalle persone agli oggetti, fino ai processi, sono connesse tra loro. Si parla quindi di un mondo iper-connesso, che racchiude in sé quattro categorie: le cose, i processi, i dati e le persone.

INTERNET OF HUMANS

Significa “Internet degli esseri umani” e si riferisce alle interazioni dirette o indirette tra dispositivi e persone, generando un insieme di informazioni utili a comprendere e migliorare la vita degli essere umani.

INTERNET OF THINGS

È l’insieme di componenti e dispositivi tecnologici (ad esempio sensori) che possono essere incorporati in oggetti fisici e macchinari. Con questi dispositivi è possibile creare un’interfaccia tra mondo fisico e mondo digitale, consentendo la comunicazione tra gli oggetti attraverso internet e permettendo scambio di informazioni, modifica del comportamento in base agli input ricevuti, memoria di istruzioni e, quindi, di apprendimento dall’interazione.

INTEROPERABILITÀ

È la capacità di due o più sistemi, applicazioni, reti, mezzi o componenti, di scambiarsi informazioni tra loro e di essere poi in grado di utilizzarle. Oggi è applicato a settori differenti.

LI-FI

Acronimo di “light fidelity”, è la tecnologia che permette una comunicazione senza fili tra dispositivi, utilizzano la luce per trasmettere i dati ad alta velocità, anziché le onde radio.

MANIFATTURA ADDITIVA

È un processo di realizzazione di un oggetto tridimensionale reale – partendo direttamente da un disegno digitale – per mezzo di addizione di materiale strato per strato. Spesso, si usa come sinonimo il termine più noto: Stampa 3D, o in inglese, 3D Printing.

NFC

Acronimo di Near Field Communication, è la tecnologia che permette lo scambio di dati e informazioni in modalità wireless (senza fili) tra dispositivi a strettissima vicinanza.

REALTÀ AUMENTATA

In inglese augmented reality o AR, è la soluzione tecnologica che consente di arricchire la percezione della realtà, sovrapponendo alla visione di ambienti reali informazioni o oggetti virtuali.

REALTÀ MISTA

in inglese mixed reality o MR, unisce alla realtà fisica le realtà virtuale e aumentata, sovrapponendole. Questa tecnologia rende possibile l’osservazione del mondo reale traendone informazioni utili (in AR), ma anche vedendo e interagendo con oggetti virtuali all’interno di esso (in VR).

REALTÀ VIRTUALE

In inglese virtual reality o VR), è la soluzione tecnologica informatica che simula la realtà effettiva, sostituendola con un ambiente completamente digitale, slegato da quello esterno. L’accesso a questo ambiente è reso possibile con l’utilizzo di accessori sviluppati appositamente per interagire all’interno della realtà virtuale.

STAMPA 3D

Spesso usato come sinonimo di Manifattura Additiva, è una delle tante tecniche di manifattura additiva. Ha un funzionamento simile alla stampante 2D a getto di inchiostro, in quanto l’oggetto tridimensionale è costruito, strato per strato, per getto di materiale o getto di legante.
Nel linguaggio comune si riferisce alle stampanti a estrusione di filo che utilizzano la tecnologia della modellazione per deposizione di fuso.

TRASFORMAZIONE DIGITALE

L’insieme di trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche associate con l’utilizzo della cosiddetta tecnologia digitale.

WEARABLE TECHNOLOGIES

Significa “tecnologie indossabili”, e si riferisce alle tecnologie pensate per essere indossate, sviluppate basandosi sul corpo dell’essere umano, il quale diventa “il supporto naturale” per farle funzionare.
Questo tipo di tecnologie rilevano e monitorano i segnali biologici interni ed esterni del corpo, oltre quelli emozionali. Ciò le rende una soluzione di assistenza valida per i bisogni dell’essere umano.

Su