Il Team 17 – Ciriello vince in premio FinTech promosso dal Consorzio Camerale e Camera di commercio di Milano

In regione Lombardia 2 mila imprese a guida giovanile, + 12% in un anno

A Campus Party 2019, Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi hanno promosso il FinTech e il mondo dell’economia digitale organizzando molte attività rivolte alle aziende e ai partecipanti alla due giorni di innovazione, hackathon, workshop e job matching. Innexta e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi hanno presentato i propri servizi digitali e le attività destinate alle imprese e, grazie al “job wall”, hanno permesso alle imprese proprie ospiti di proiettare le posizioni ricercate dalle aziende. Le attività sono state pensate per favorire l’incontro tra i giovani partecipanti e le aziende nonché la diffusione della conoscenza delle ultime tendenze del mondo FinTech attraverso diverse forme: il workshop High Five, la formula Speed Date e il worshop tematico sul crowdfunding.

Studenti e aspiranti imprenditori sono stati i protagonisti della gara, i partecipanti, suddivisi in squadre, hanno lavorato per rendere più semplice l’utilizzo del servizio, più chiara e intuitiva l’interfaccia grafica, arricchendo di contenuti utili, testando e migliorando il prodotto. I team hanno raccolto la sfida ideando anche delle campagne di comunicazione, con particolare attenzione all’identificazione dei canali di promozione più adatti. Il direttore di Innexta, Danilo Maiocchi spiega: “Assistere al pensiero creativo che diventa FinTech è stato emozionante. La pitch session è stata ricca di spunti non banali, di idee – in molti casi, già molto in là in termini di sviluppo – di prototipi. Innexta a Campus Party ha vissuto una meravigliosa contaminazione e ne esce arricchita”.

Primo classificato nella sfida promossa da Innexta, Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi è il Team 17 – Ciriello che ha ridisegnato lo strumento “Innexta Score” con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione dell’utente sullo strumento principale della webapp: la ricerca. Nella sfida “Innextable”, l’hackathon sul tema tema FinTech, lanciato per migliorare la User Experience e la User Interface della app “Innexta Score”, il secondo e il terzo classificato sono Team 7 – Underscore e Team 15 – Sbaton.

Il vincitore esce con un assegno da 1.000 euro e si aggiudica anche la possibilità di presentare a SMAU Milano (22-24 ottobre) il proprio progetto. Anche secondo terzo classificato potranno calcare il palco di SMAU Milano raccontando la loro idea di innovazione FinTech legata alla webapp Innexta Score. L’iniziativa si è tenuta a Campus Party 2019 dal 25 al 27 luglio a Rho Fiera Milano.

In Lombardia, crescono le imprese  di giovani nei settori legati all’innovazione in un anno, + 12%. Raggiungono quota 2.257 imprese attive su 12.366 nel Paese secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati del registro delle imprese 2019, primo trimestre. Una crescita maggiore in regione rispetto al +4% nazionale, con i giovani che impiegano oltre 2 mila addetti in regione su 13 mila a livello nazionale.

Milano è prima con 973 imprese giovanili nei settori legati all’innovazione, + 11% e oltre mille addetti, seguita da Brescia (304 imprese, + 13%), Bergamo e Monza Brianza (circa 200 imprese ciascuna, +3% e + 8%), Varese con 156, +12%. Brescia è anche il territorio dove gli stranieri (20%) pesano di più sul settore e Lecco prima per le donne (29%). A Como la maggiore crescita in un anno, +26%. Un’impresa su dieci nei settori innovativi è giovane (8%) e tra i giovani gli stranieri pesano 16% e le donne 22%.

Sono 12.366 le imprese giovanili in Italia nei settori dell’innovazione e crescono  del 4% in un anno. Un’impresa su dieci nei settori innovativi è giovane e tra i giovani gli stranieri pesano 12% e le donne 22%. Le imprese danno lavoro a 13 mila addetti. Se Roma è prima per imprese (1.060 sedi, +1%) seguita da Milano (973, +11%), Napoli (938, +4%) e Torino (548, +12%), Milano concentra il maggior numero di addetti (1.157) insieme a Roma (1.145). Prime per peso dei giovani: Vibo Valentia, Palermo, Crotone con circa il 20%. Maggiore crescita dei giovani a Rieti, Vercelli, Gorizia, Como.

Nella foto i vincitori di Team 17 – Ciriello

*

*

Su