I talenti non misurabili, i talenti degli adulti

Mi sono ostinata per trent’anni e più a sucitare la consapevolezza dell’esistenza di bambini e adulti ad alto potenziale intellettivo, perlopiù non riconosciuti o ignorati dalle scuole e dalla società in generale. In ossequio all’infinita capacità umana di trasformare in negativo il positivo, vedo ora una dilagant etestomania. Per di più, vedo anche test fatti e/o interpretati male o insufficientemente. Si avvicina il rischio del timbro – magari sbagliato o superficiale – in fronte ai bambini, con conseguente certificazione (USSL?) .  La “valutazione”, che io chiamo profilo cognitivo-emotivo, non è comprensiva di tutto il patrimonio intellettivo-emotivo di un bambino (adulto), pur essendo una indicazione preziosa. Resta esclusa una vasta area di caratteristiche, fr ale quali le più importanti sono il pensiero intuitivo, il pensiero creativo, i “doni” artistici, che non coincidono necessariamente con un quozient eintellettivo altissimo e che  troppo spesso non sono riconosciuti , agevolati,  premiati

I bambini che possiedono questi doni e se li vedono misconosciuti o ignorati dagli adulti diventano spesso degli adulti scontenti e frustrati.

Per questo ho fondato, con rappresentanti di cinque Stati, “Human ingenium”  OING dedicata ai talenti non misurabili, per i quali ha istituito una “Piccola accademia d’Arti e Pensiero”.

Chi ne può usufruire? I bambini in primo luogo, affinché i loro doni vengano riconosciuti e sviluppati anche con insegnanti specializzati nella musica e nelle arti figurative. Ma anche gli adulti, che di questi talenti non misurabili e creativi possono fare una “seconda professione” o una componente che ne arricchisca la loro personalità.

Il lavoro di “Human Ingenium” dedicato ai talenti non misurabili e ai talenti degli adulti verrà presentato il 25 novembre presso Casa Armena di Milano, in piazza Velasca 4, dalle 9.30 alle 13.30, da una serie di interventi illustrativi, accompagnati da musiche, quadri, fotografie e sculture di talenti giovanissimi e adulti.

Per maggiori informazioni: tel. 348/4982419, mail fmormando@gmail.com; humaningenium.oing@gmail.com

Federica Mormando

psicoterapeuta e psichiatra

 

*

*

Su