I cinque colori del cioccolato protagonisti al Sigep di Rimini

Fondente, al latte, bianco, gold e Ruby, sono questi i cinque colori del cioccolato che Chocolate Academy racconterà durante il SIGEP di Rimini.

Nata poco più di un anno fa, e parte di un network di più di 20 Chocolate Academy aperte in tutto il mondo da Barry Callebaut, l’azienda franco belga leader nella produzione e distribuzione di cacao e cioccolato, Il Chocolate Academy Center guidato dal maître chocolatier campione del mondo del cioccolato, Davide Comaschi, è protagonista anche quest’anno del calendario previsto per il SIGEP 2019 con numerose novità nel settore della pasticceria e della gelateria.

I cinque colori del cioccolato

Obiettivo del Chocolate Academy Center Milano è valorizzare la cultura del cioccolato in Italia e dare alla pasticceria e gelateria italiana un supporto concreto alla crescita, grazie alla magia di questo ingrediente che rende ogni ricetta gustosa e unica senza dimenticare la grande plasticità del prodotto che consente realizzazioni artistiche di notevole impatto. La parola d’ordine è innovazione.

Sarà proprio l’innovazione il tema dominante delle proposte di contenuto dell’ampio spazio dedicato all’academy e ai principali brand di Barry Callebaut, ne citiamo alcuni:

– Ruby Chocolate firmato Callebaut, il cioccolato naturalmente rosa che ha fatto impazzire il mercato e protagonista di una grande campagna charity a favore di Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Milano in collaborazione con gli ambasciatori de Il Cioccolato Buono, un team di illustri chef, pastry chef, mixologist e professionisti dell’area enogastronomica del calibro di: Davide Oldani, Enrico Cerea, Sara Preceruti, Loretta Fanella, Luigi Biasetto, Federica Russo, Fabrizio Galla, Matteo Cunsolo e Cristian Lodi (cioccolatobuono.it). Ruby sarà protagonista sia presso il padiglione Cioccolato B3 stand 66-106 che nel padiglione Gelato C7 stand 150 con la Ruby Ambassador Silvia Federica Boldetti e il maître chocolatier Alex Bordeaux.

 – Gold Chocolate sempre del brand Callebaut è il prodotto perfetto per la pasticceria e la gelateria con il suo colore dorato e il suo morbido gusto al caramello.

Docenti Chocolate Academy

– Cioccolato al latte e bianco saranno invece gli ingredienti preziosi delle decorazioni Monalisa, la linea specializzata in prodotti di altissima gamma che aiutano pasticceri e gelatieri a rendere artistica ogni loro creazione. Il pastry chef Gabriele Vannucci sarà a disposizione da sabato a lunedì con dimostrazioni pratiche e consigli. Renato Ardovino, noto al grande pubblico epr le sue torte decorate, interpreterà invece il brand svizzero Carma, dal gusto intenso e dalle elevate performance.

– Nel mondo del fondente con Cacao Barry andremo a scoprire i confini della fermentazione applicata al cioccolato e tutte le sue sfumature in prodotto e gusto.

Il cioccolato è il prodotto più amato al mondo, il cibo degli dei che ha ispirato nei secoli poeti, artisti ma soprattutto pasticceri e chef e il SIGEP sarà l’occasione migliore per scoprire tutte le novità legate a questo prodotto magico e anche la possibilità di approfondire il programma corsi che il team docenti dell’academy ha studiato per il 2019. Nel prossimo semestre al Chocolate Academy Center Milano oltre alle esperienze formative proposte da Davide Comaschi, Alberto Simionato per il mondo pasticceria e bakery e Ciro Fraddanno per i gelatieri ci saranno i corsi di pasticceria al cioccolato di Frank Haasnoot, Stefano Laghi e Alexandre Bourdeaux, i corsi di pralineria del campione del mondo Vincent Vallèe, le lezioni sul cioccolato artistico condotte da Christophe Morel, e per la  gelateria  l’approfondimento sensoriale nel mondo gelato al cioccolato del maestro Roberto Lobrano.

Innovazione, creatività e impegno sociale sono gli aggettivi che meglio rappresentano la filosofia di Chocolate Academy Center Milano e di Barry Calleabut.

*

*

Su