Grande attesa a Fonteno che si prepara ad accogliere la Madonna Pellegrina di Fatima

Fonteno, piccolo paese sulle pendici del lago d’Iseo in provincia di Bergamo, si prepara ad accogliere la Madonna Pellegrina di Fatima domenica 10 settembre. C’è grande attesa anche per la straordinaria presenza di monsignor Delpini, il nuovo arcivescovo della Diocesi di Milano che sarà a Fonteno il giorno seguente la sua presa di possesso della Diocesi metropolita prevista per il 9 settembre 2017.

La statua della Madonna giungerà a Fonteno, presso la Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita, domenica 10 fino a sabato 16 settembre 2017 in occasione del centenario delle apparizioni di Fatima; sarà proprio in questo evento straordinario la prima visita ufficiale di Mons. Delpini da arcivescovo di Milano. Il ricco programma che coinvolge tutta la comunità in una intensa settimana mariana prende avvio con l’atteso appuntamento di domenica 10 settembre con la tradizionale accoglienza della Madonna Pellegrina che arriverà in elicottero (tempo permettendo) presso il campo sportivo alle ore 18.00. Alla prima giornata di accoglienza sarà presente mons. Delpini insieme a don Alessandro Martinelli, parroco di Fonteno e il sindaco Fabio Donda. Seguirà la processione verso la Chiesa Parrocchiale accompagnata dalla Banda della Collina e la celebrazione eucaristica accompagnata dal Cavellas Chorus che al termine della funzione intratterrà i fedeli con una meditazione musicale dedicata alla Vergine. Da lunedì a venerdì il programma seguirà lo stesso ritmo: l’apertura della Chiesa Parrocchiale che custodirà il simulacro della Vergine alle ore 8.00 con la recita del Santo Rosario a seguire la celebrazione dell’Eucarestia, alle 11.30 la recita dell’Angelus, alle 14.30 la preghiera per tutti i bambini e ragazzi, alle 15.00 l’esposizione Eucaristica, alle 15.30 la recita del Santo Rosario e la Benedizione Eucaristica, alle 20.00 ancora la recita del Santo Rosario. Ogni sera alle 20.30 si terrà la Santa Messa accompagnata da una diversa corale delle comunità parrocchiali del vicariato. Tutti i giorni da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00 ci sarà la possibilità di accostarsi al Sacramento della Confessione. Sabato 16 settembre, la giornata del saluto e della partenza. La Santa Messa di terrà alle ore 20.00, presieduta da mons. Caro Mazza, vescovo emerito di Fidenza e accompagnata dalla corale di Fonteno. A seguire la processione “aux flambeaux” per le vie del paese accompagnata dalla Banda della Collina.

Info per fedeli e visitatori La Chiesa Parrocchiale si trova a Fonteno (Bergamo) in piazza Ongaro Parroci, 20 Per maggiori informazioni è possibile contattare il parroco Don Alessandro Martinelli – 035 969076 Sito del Comune: www.comune.fonteno.bg.it Facebook: ParrocchiaFonteno

*

*

Su