Gli studenti italiani guardano alle università americane

Grazie alle borse di studio le  università americane diventano sempre più convenienti per gli studenti italiani. Alla vigilia degli esami di maturità, tanti giovani ancora indecisi sul proprio futuro guardano con curiosità al sistema universitario americano, più incline agli interessi degli studenti e flessibile nella scelta delle materie in cui specializzarsi. Con le borse di studio per studenti italiani si ottiene fino al 70%  di costi abbattuti di vitto, alloggio e studio nelle università americane. Se ne è discusso ampiamente  negli incontri tenuti ad aprile a Milano, Torino, Bologna e Ud ine.  Per la prima volta in Italia tre università americane hanno incontrato personalmente studenti e genitori.

Domenica 10 giugno a Bologna ci sarà un’ulteriore occasione di confronto, questa volta con la presenza degli studenti italiani che stanno già frequentando i campus americani. Le università americane, da sempre in vetta alle classifiche a livello internazionale, sono ambite dai nostri studenti, che spesso non conoscono l’organizzazione del sistema educativo americano. Né sono a conoscenza della possibilità di ottenere delle borse di studio per finanziare una parte consistente del proprio percorso. Per questo motivo è stata organizzato una nuovo evento informativo da Mondo Insieme, organizzazione italiana riconosciuta dal ministero degli affari esteri e specializzata in scambi culturali all’estero e in programmi di studio e lavoro negli Stati Uniti. Valeria Sessini, responsabile del programma “campus Usa” di Mondo Insieme spiega:  “Domenica 10 giugno a Bologna, presso l’Hotel Amadeus, presenteremo il sistema universitario americano e le borse di studio a disposizione, che arrivano ad abbattere fino al 70% dei costi annuali di vitto, alloggio e studio, per un anno o fino al conseguimento della laurea. Lo faremo con la testimonianza di alcuni nostri studenti, che sono rientrati per le vacanze e racconteranno la loro esperienza” . “Parleremo– conclude Sessini- dei punti di forza delle università americane, della stretta connessione con il mondo del lavoro, della personalizzazione del titolo, di come sono strutturati gli esami e le lezioni, del rapporto con gli insegnanti, delle attività extra scolastiche e risponderemo a qualsiasi domanda e curiosità”.  Quale modo migliore per arrivare carichi alla maturità e consapevoli delle scelte per il proprio futuro? L’incontro è gratuito e senza alcun impegno.
Per partecipare all’evento presso l’Hotel Amadeus (via M. E. Lepido, 39) è sufficiente registrarsi sul sito di Mondo Insieme, www.mondoinsieme.it, o scrivere a info@mondoinsieme.it.

Giuseppe Junior Gallizzi

*

*

Su