Giornata internazionale dei Musei, apertura del Teatro Romano di Milano

Festeggia i 10 anni l’apertura del Teatro promossa dalla Camera di commercio con 40 mila visitatori e scolaresche dall’Italia e dall’estero

Sabato al museo tra passato e contemporaneo, tra luci, forme in movimento, suoni, odori, alla scoperta del mondo romano in un allestimento suggestivo e coinvolgente. È questo il percorso offerto sabato 18 maggio dalle 10 alle 16, dal Museo Sensibile del Teatro Romano di Milano in Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con accesso da via San Vittore al Teatro, 14 (Piazza degli Affari). Con reperti di epoca augustea del I secolo è tra i più importanti in Italia. L’allestimento festeggia i dieci anni con 40 mila visitatori ed è tra le mete più scelte dalle scolaresche da tutta Italia, soprattutto milanesi e lombarde. Sabato 18 l’accesso sarà con prenotazione obbligatoria a teatroromano@mi.camcom.it, in occasione della Giornata internazionale dei Musei promossa da ICOM International (http://www.icom-italia.org/).

Il museo sensoriale è da annusare, ascoltare e vedere, tra luci, odori e suoni, come in un teatro reale grazie all’installazione di museografia sensibile, multimediale. Anche dopo la giornata sabato 18 il teatro è sempre aperto su appuntamento e nei giorni lavorativi. Il visitatore viene accompagnato da personale interno alla Camera di commercio per ragioni organizzative e logistiche, con prenotazione obbligatoria a teatroromano@mi.camcom.it,http://www.milomb.camcom.it/ teatro-romano (tel 02 85154593/4378).

Ha dichiarato Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Sotto la Camera di Commercio si conservano i resti murari del Teatro Romano di Milano, costruito in epoca augustea e simbolo della avvenuta trasformazione fisica e culturale di Mediolanum da semplice villaggio celtico a splendida città romana. Con questa iniziativa, la Camera di Commercio offre al pubblico la possibilità di scendere nei suoi sotterranei ed ammirare i resti del Teatro, invisibili dalla strada. Nella giornata internazionale dei musei sabato 18 si potrà accedere tutto il giorno, accompagnati da personale interno per questioni organizzative e logistiche, ogni mezz’ora tra le 10 e le 16”.

 

*

*

Su