Gioco, creatività e rinnovamento: incontro al Lake Como School of Adavanced Studies

Lake Como School of Adavanced Studies

La Lake Como School of Adavanced Studies è una struttura internazionale conosciuta in ogni parte del mondo. Ma non solo, infatti organizza moltissimi eventi di rinnovamento, creatività e gioco che mettono in evidenza le capacità delle persone con borse di studio e avvenimenti di grande importanza internazionale.

Che cos’è la Lake Como School of Adavanced Studies?

La Lake Como School of Advanced Studies è conosciuta in ogni parte del mondo e la sua è una struttura nata con concetto di ricerca a scopo internazionale. Tra le tante mission quelle di gestire le borse di studio, programmi intensi o a breve termine che riguardano ogni tipo di materia interdisciplinare ma che condividano lo stretto rapporto dei sistemi complessi, poco sviluppati in Italia.

Tra i campi di interesse ecco la fisica, biologia, sociologia, geopolitica, educazione, economia ma anche educazione, ambiente e sviluppo con un occhio attento al futuro. I visitatori vengono suddivisi in piccoli gruppi dove si può discutere e sviscerare il mondo sia sotto un punto di vista scientifico e sia sotto un punto di vista conoscitivo.

In un mondo dove la tecnologia e la globalizzazione la fanno da padrone, la scuola si pone in una prospettiva differente proprio per analizzare quelli che sono i sistemi complessi offrendo spunti per un continuo sviluppo di natura economica, ambientale e sociale sotto un punto di vista geografico a largo spettro.

Perché proprio il Lago di Como? Una posizione strategica, nonché bellissima, che si pone al centro dell’Europa con la vicinanza immediata di 4 aeroporti internazionali. Non solo, perché il Lago di Como è di grande ispirazione per ricercatori e scienziati che vogliono mandare avanti i propri progetti.

Rinnovamento tra gioco e creatività

Dal 2013 questa scuola è in continuo rinnovamento e per farlo si basa principalmente su tutti quelli che sono gli scienziati e gli studiosi che vogliono fare un passo avanti sulla ricerca. Call for Proposal ha uno scopo ben preciso, ovvero quello di promuovere la formazione di alto livello in tutte le aree di ricerca avanzate che riguardano il tema dei sistemi complessi, come anticipato.

In questo caso specifico viene data una priorità a quelli che sono i temi interdisciplinari e tutte le materie in rapido sviluppo, con un occhio attento alla scienza nonché l’ambiente. Tutti i bandi ogni anno hanno come oggetto una materia differente e sono a disposizione dei docenti delle varie Università. Un consiglio scientifico prende poi in esame quelle le cose le scuole con maggior numero di partecipanti.

Le iniziative di solito durano due o tre settimane e i partecipanti non devono essere più di 50 per ogni scuola. Lo scopo primario di queste iniziative si basa sul mettere in contatto gli studenti del dottorato nonché i giovani ricercatori con tutti i migliori docenti a livello internazionale naturalmente nelle discipline di categoria.  Una iniziativa per il futuro e per far sviluppare le idee ai giovani che hanno sempre molto da dire.