Elettrodomestici sempre più intelligenti per aiutarci a casa

In molti paesi d'Europa la domanda di lavatrici intelligenti è cresciuta del 160% e del 120% per i frigoriferi intelligenti, mentre sono calati i prezzi

In questi giorni si è tenuta a Berlino una nuova edizione dell’IFA, una delle più grandi mostre della tecnologia di consumo nel mondo. Elettrodomestici sempre più intelligenti sono già una realtà nel nostro paese. Tanto che secondo idealo.es , uno dei più importanti comparatori di prezzo in Europa, la domanda per questo tipo di apparecchi è più che raddoppiato rispetto all’anno precedente.

Nonostante questa crescita, l’interesse per questo tipo di apparecchi sta crescendo a un ritmo più veloce in altri paesi europei. Per esempio, nel caso di lavatrici intelligenti, l’Italia ha visto un aumento della domanda rispetto allo scorso anno del 519,4%, mentre in Francia la crescita del 409,2%. Con i frigoriferi intelligenti, un maggiore interesse è stato registrato in Francia è di 4.600% e in Italia del 1366,7%. Nel caso di aspirapolvere nel resto d’Europa per sé una tendenza al rialzo si osserva, con aumento della domanda di 144,3% in Francia, 96% in Italia e 84,8% in Germania.

Uno dei fattori che possono influenzare questo aumento della domanda di elettrodomestici intelligenti è il calo dei prezzi. In Spagna, il prezzo medio di lavatrici intelligenti è sceso del 17% rispetto allo scorso anno, mentre i frigoriferi intelligenti hanno ridotto il loro costo del 7,9% e il 9,9% vuoti.

“La cucina intelligente è praticamente una realtà in Spagna –  dice Mikko Fiorani, responsabile internazionale idealo.es -. Il calo dei prezzi e tecnologie sempre più innovative, tra cui apparecchi collegati tali cause aumentato la domanda è moltiplicato negli ultimi mesi. In ogni caso, prima di acquistare un apparecchio come questo è importante essere informati dei benefici che stanno per offrire e confrontare i loro prezzi tra i diversi negozi per ottenere possibile il massimo risparmio. “

*

*

Su