Eccellenze d’Italia, tra distillati e caffè è tempo di “Grapperie aperte 2018”

Domenica 7 ottobre un programma ampio di visite guidate, degustazioni in abbinamento e tante sorprese 

Caffè e grappa, due abitudini da fine pasto tipicamente italiane, un binomio che invita a godere del lato slow della vita quotidiana, due elementi che conducono alla condivisione di momenti, di spazi, di gusti e di socialità. A questo abbinamento esclusivo e intrigante, l’Istituto Nazionale Grappa ha scelto di dedicare la quindicesima giornata di Grapperie Aperte, la manifestazione che ogni anno coinvolge distillerie di tutta Italia con una apertura straordinaria degli impianti, visitabili dal pubblico. L’appuntamento per l’edizione 2018 è domenica 7 ottobre dalle 10 alle 18:  appuntamento ormai immancabile per gli appassionati, rappresenta una delle migliori espressioni di turismo esperienziale enogastronomico che ogni anno cresce nel coinvolgimento e nei numeri.

Sei le regioni interessate, tra cui la Lombardia, presente con quattro Distillerie: Borgo Antico San Vitale a Borgonato di Cortefranca (BS), Distilleria Peroni Maddalena a Gussago (BS), Rossi D’Angera Distillatori ad Angera (VA) e Cantina Storica Montù Beccaria (PV). In particolare, Borgo Antico San Vitale propone visite in distilleria e, al termine, una analisi sensoriale guidata dal miglior Assaggiatore Grappe Lombardia 2009 Camilla Guiggi che condurrà il visitatore in un mondo di profumi dolci e speziati che vedranno l’accostamento di Grappa ad alcune tipologie di golose creazioni a base di caffè. Restando nel Bresciano, da Peroni Maddalena sono previste visite guidate alla distilleria – unica in tutta la Franciacorta con sistema discontinuo a caldaiette di rame a vapore – degustazioni di grappe di produzione propria raccontate ai presenti direttamente dal mastro distillatore in accompagnamento a prodotti tipici, cioccolato e frutta. Infine, in provincia di Varese Rossi d’Angera e in provincia di Pavia Montù Beccaria si presentano con un programma di visite guidate in distilleria con successiva degustazione di grappe in abbinamento al caffè.

Quello della grappa con il caffè è un abbinamento da gustare ma anche da immortalare, da raccontare attraverso le immagini postate sui social che si intersecano fino a formare una storia nella storia. Perché anche in questa occasione l’Istituto Nazionale Grappa rinnova l’invito a partecipare al contest fotografico su Facebook e Instagram legato alla manifestazione. Il tema su cui verterà il contest è appunto l’abbinamento tra grappa e caffè, inteso nella sua accezione più ampia. I partecipanti potranno scattare foto a personaggi significativi del mondo della distillazione, a strumenti di lavoro, agli impianti di produzione o alle barricaie, all’abbinamento proposto o semplicemente alle occasioni di consumo, con richiami al legame tra distilleria, territorio ed emozioni. Per partecipare sarà sufficiente pubblicare la foto sui già citati social network utilizzando l’hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2018. Il migliore scatto sarà premiato con la pubblicazione della foto a corredo della comunicazione ufficiale dell’Istituto Nazionale Grappa – con citazione dei credit dell’autore che diventerà in questo modo testimonial in prima persona della giornata e della cultura della grappa.

Per raggiungere le distillerie:
Borgo Antico San Vitale – Distillerie Franciacorta

Via Foresti,13 angolo via Cavour – Borgonato di Cortefranca (BS)

tel. +39 030 9828977 – Email: info@borgoanticosanvitale.it ;  www.borgoanticosanvitale.it

Distilleria Peroni Maddalena

Via De Gasperi, 39 – Gussago (BS)

tel. +39 030 2770640 – Email: info@distillerieperoni.it ; ww w.distillerieperoni.it

Rossi d’Angera Distillatori

Via Puccini, 20 – Angera (VA)

tel. +39 0331 930248 – Email: info@rossidangera.com; www. rossidangera.com

Cantina Storica Montù Beccaria

Via Marconi, 10, 27040 Montù Beccaria PV
tel. +39 0385 262252 Email: ilmontu@ilmontu.com  www. ilmontu.com

Su