Dopo l’incendio del 2015 riapre a pieno regime la biblioteca Accursio di Milano

Tanti nuovi servizi offerti come il prestito degli e-reader, postazioni di ascolto di cd musicali, occhiali per la lettura ma anche l’autoprestito per ottimizzare i tempi per la restituzione dei libri e sedie per mamme in allattamento

Domani la biblioteca Accursio di Milano (piazzale Accursio 5) riapre nella pienezza delle sue funzioni, dopo l’incendio divampato dell’agosto 2015, presentando un nuovo allestimento e proposte anche digital.

Diversi sono i servizi sperimentali che favoriscono una maggiore autonomia dell’utente, come l’autoprestito, per ottimizzare i tempi di prestito e restituzione dei libri e lo “scaffale intelligente”, o che rendono più gradevole e confortevole la permanenza in biblioteca, come le sedute informali, gli occhiali per la lettura, la stazione di ricarica dei dispositivi, la sedia per le mamme in allattamento, il pianoforte elettronico, le postazioni di ascolto in sede dei cd musicali; o ancora volti a offrire opportunità di alfabetizzazione digitale, come il prestito degli e-reader.

Il nuovo allestimento risponde alle caratteristiche di leggerezza e flessibilità, invitando l’utente sia ad una lettura immersiva sia a una lettura informale e di gruppo.

Il patrimonio librario si connota per proposte tematiche e di qualità, costantemente e continuamente rinnovato per garantire un’offerta sempre fresca e attrattiva.

La biblioteca Accursio seguirà i seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle alle 14 alle 23 (dalle 19 alle 23 come sala lettura); venerdì e sabato, invece, sarà aperta dalle 9 alle 14.

Raffaele Biglia

Su