Dopo le vacanze i buoni propositi non bastano, ecco cosa fare per ripartire….

Tornare alla routine quotidiana dopo le venerate vacanze a volte risulta più difficile di quanto si possa immaginare. Mentre siamo in ferie ci ripetiamo come fosse un mantra, i buoni propositi da fare al rientro: “a settembre mi metto a dieta” o “quando torno mi iscrivo in palestra”… ma non appena riponiamo i costumi nel cassetto tutti i progetti svaniscono.

Forse lo stress da rientro o perché in vacanza si ha la possibilità di pensare un po’ più a se stessi, ma inequivocabilmente ci si dimentica delle promesse che ci siamo fatti e si ritorna alle scrivanie (forse più stressati di quando si era partiti).

Sbagliatissimo, questa è proprio l’occasione giusta per ripartire alla grande! In vacanza abbiamo resettato la routine quotidiana e da qui possiamo rinnovarla e ripianificare la nostra agenda.

TAKE YOUR TIME

La cosa più importante da fare è pensare un po’ più a noi e prenderci del tempo per fare quello che ci fa stare bene.  I weekend sono anche fatti per questo, pianificate un viaggio o una gita, andare al parco o vedere quella mostra che vi è sempre piaciuta…

KEEP OR THROW

Lavorare per rinnovarsi, tra il vuotare le valigie e l’imminente cambio di stagione, buttare  tutte quelle cose che non usiamo più oltre a rendere un senso di ordine impagabile è utile per ripulire la nostra mente e rimettere in ordine i pensieri. Tutto ciò che non è stato usato o indossato dallo scorso anno è inutile!

HEALTHY FOOD

Le dispense sono già vuote ed è proprio questo il momento giusto per non riempirle di “cibo spazzatura”. Prediligere cibi sani, oltre a essere un buon modo di detossinarci da quello che abbiamo mangiato in vacanza, è utile non solo a perdere peso, ma serve anche a non lasciarsi appensantire dall’alimentazione sbagliata.

SLEEP

Dormire per 7 ore a notte è tra le “beauty routine” meno dispendiose che tutti dovremmo padroneggiare. Secondo diversi studi la quantità di sonno influisce sul nostro stato di salute e sul metabolismo e riposare le ore corrette può: eliminare lo stress, mantenerci giovani, aiutarci a dimagrire e allungarci la vita! Non male vero?

SPORT

Ultimo, ma non per importanza, lo sport! Inserire in agenda una mezz’ora al giorno da dedicare all’attività sportiva è indispensabile!

Fare esercizio fisico aumenta la produzione di endorfine che hanno la capacità di regalarci piacere, gratificazione e felicità aiutandoci a sopportare meglio lo stress. Personalmente vario spesso il mio allenamento ma una semplice corsa o degli esercizi da fare a casa con un tappetino da yoga davanti alla televisione sono utili. Ci sentiremo più in forma e più sicuri di noi.

Giulia Zambelli

*

*

Su