Con internet cambia il modo di acquistare

Internet sta cambiando la mobilità, l’approccio all’informazione, il modo di acquistare ed i modelli di riferimento del consumatore, che è sempre più alla ricerca di informazioni ed opinioni online, indipendenti, chiare e complete.
Quando qualcuno oggi vuole informarsi via internet sulle gomme per la propria auto può trovare centinaia di modelli con prezzi che vanno da poche decine e qualche centinaio di euro, senza opinioni specifiche degli utenti sulle loro performance e senza gli strumenti giusti per capire il pneumatico migliore per il proprio mezzo.
Con un’offerta così ampia e complessa l’utente ha l’imbarazzo della scelta e non sa come scegliere la gomma più adatta alle sue esigenze, tenendo presente sì il prezzo, ma soprattutto la sicurezza e la qualità. Da questa necessità e dalla richiesta del mercato è nato il portale GripDetective.it, il primo sito indipendente di recensioni sui pneumatici, che informa il consumatore e lo guida consapevolmente all’acquisto delle gomme più adatte alle sue esigenze.
La nuova piattaforma online è stata creata grazie all’esperienza quasi cinquantennale nel settore di Profil Verlag, gruppo editoriale europeo indipendente da case costruttrici, associazioni ed enti.
Navigando su GripDetective.it il consumatore trova test, recensioni e informazioni sui diversi modelli di pneumatici per moto e vettura, che siano estivi, invernali o all-season, di tutti i principali brand del mercato, per una scelta informata e sicura.
Il sistema sofisticato di incrocio dei dati tra caratteristiche dei prodotti, recensioni, test ed esigenze d’acquisto, è stato creato ad hoc per permettere di trovare il pneumatico più adatto.
La piattaforma è intuitiva e di facile utilizzo, adatta a tutte le esigenze e a tutti i target. La ricerca è mirata grazie ai filtri relativi a caratteristiche tecniche, prestazioni, fasce di prezzo e qualità. Sia partendo dal modello di auto/moto, sia dalle misure, sia dal prodotto, attraverso GripDetective.it è facile trovare il modello su misura per il proprio mezzo, compreso un dealer locator per trovare il rivenditore più vicino.
“Il pneumatico è l’unico punto di contatto tra la vettura e la strada, scegliere quello più adatto è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza per sé e per tutta la famiglia – ha dichiarato Klaus Haddenbrock, amministratore delegato del Gruppo Profil Verlag. – Abbiamo creato uno strumento imparziale, completo e chiaro, che rende trasparente un mercato particolarmente complesso. Un progetto in continua evoluzione, che vuole diventare un punto di riferimento per tutto quello che riguarda il mondo dei pneumatici. Le prossime fasi saranno l’ internazionalizzazione e il coinvolgimento anche dei rivenditori e del settore delle ruote”.
Il gruppo editoriale europeo Profil Verlag, con sedi in Germania, Regno Unito e Italia, pubblica complessivamente circa 50 articoli al giorno, in tedesco, inglese e italiano ed edita diverse riviste in tutti questi paesi. La forza del gruppo risiede nella sua assoluta indipendenza da case costruttrici, associazioni o enti e nella forte sinergia fra i team di giornalisti attivi nei tre Stati.
Con 2 riviste cartacee, in inglese e tedesco, l’editore raggiunge mensilmente circa 13.700 lettori in 160 Paesi, mentre con i 3 siti internet raggiunge circa 150.000 lettori al mese e con le 3 newsletter arriva nella casella di posta elettronica di più di 30.000 professionisti del settore.
Il nuovo portale sugli pneumatici rappresenta l’ultima sfida editoriale del gruppo, che per ora si sta attestando su risultati già soddisfacenti.

Maria Luisa Cesetti

*

*

Su