Con il registratore telematico Epson più semplice trasmettere via internet i dati di vendita giornalieri all’Agenzia delle Entrate

MILANO – Mai più stampa del libro dei corrispettivi a fine giornata. Chiuse le saracinesche, è sufficiente un click per trasmettere i dati giornalieri dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate. Grazie a Epson, pioniere nello sviluppo di soluzioni tecnologiche cloud per il mercato retail, e a Scloby, l’azienda e omonima piattaforma cloud innovativa a servizio del retail, Mascherpa tiramisù + coffee è il primo esercizio commerciale in Italia a dotarsi di registratore telematico.

Semplificare i processi, migliorare l’efficienza e ridurre la burocrazia automatizzando e digitalizzando la comunicazione dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate. È questo l’obiettivo della collaborazione tra Epson e Scloby che – per la componente hardware il primo e software il secondo – propongono al mercato una soluzione completa per la trasformazione del punto cassa tradizionale in innovativo registratore telematico.

Un recente decreto legislativo ha introdotto la possibilità per artigiani e commercianti, di dotarsi di registratori di cassa telematici che consentono di trasmettere online all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri, liberando gli esercizi commerciali dall’obbligo di tenuta del registro dei corrispettivi cartacei. Grazie a questa innovativa modalità, tutte le vendite vengono memorizzate per l’invio dei dati a fine giornata, eliminando anche il rischio di potenziali sanzioni per il contribuente in caso di errori od omissioni.

“Epson da sempre supporta i retailer con una gamma completa di prodotti pensati per rispondere a qualsiasi necessità. Oggi, grazie alla nostra tecnologia Intelligent, siamo in grado di offrire una soluzione innovativa che è stata tra le prime a ricevere la certificazione dell’Agenzia delle Entrate”, commenta Camillo Radaelli, sales manager business system di Epson Italia. “Mascherpa tiramisú + coffee ha dimostrato grande lungimiranza. Siamo convinti che nel corso del 2018 molti altri abbracceranno questa innovazione”.

“Semplificare la vita di commercianti e ristoratori, permettendogli al tempo stesso di accedere all’universo di servizi online, è uno dei fondamentali obiettivi di Scloby. Siamo orgogliosi di aver potuto lavorare con Epson alla prima installazione di uno strumento che aprirà ad importanti opportunità per gli esercenti”, commenta Francesco Medda, CEO di Scloby. “Abbiamo la fortuna di poter lavorare ogni giorno con clienti di tutte le dimensioni e tipologie, riuscendo a fare vera innovazione. Il registratore telematico è un altro esempio di come il commerciante d’oggi tragga vantaggio dall’essere connesso”.

Scloby è un sistema che sostituisce integralmente i classici registratori di cassa e software gestionali con un tablet e una stampante compatta speciale grazie al quale i commercianti potranno inviare via email copia di scontrini, fatture e note di credito ai clienti. Nata presso l’incubatore I3P del Politecnico di Torino, Scloby è una pmi innovativa che offre importanti servizi utili non soltanto al cliente finale ma anche ai commercianti. Ricevere scontrini e fatture via mail semplifica infatti la dichiarazione dei redditi, i rimborsi spesa, la contabilità: gli scontrini saranno sempre a portata di smartphone.

“La soluzione sviluppata da Epson e Scloby ci consente di evitare di perdere pezzi, scontrini e documenti e di risolvere tutto facilmente con un semplice bottone”, spiega Giuseppe Loiero, proprietario di Mascherpa tiramisú + coffee. “Un’innovazione che permette anche di velocizzare e ridurre gli incontri con il commercialista. Il che si traduce in un grande risparmio di tempo ed energie che, invece di essere investiti in cose burocratiche e logistiche, possono essere dedicati alla crescita della propria attività commerciale”.

Ecco quali sono i vantaggi per chi sceglie il registratore telematico:

semplificazione delle procedure e riduzione dei tempi. Grazie alla memorizzazione dei corrispettivi giornalieri e il loro invio online e in tempo reale all’Agenzia delle entrate, viene meno l’obbligo di registrare gli stessi  a fine giornata. Un notevole risparmio: di costi, in termini di carta e spazio perché non occorre più conservare il registro dei corrispettivi a fine giornata, e di tempi, perché la verificazione periodica avviene ogni 2 anni (anziché 1 come ora);
riduzione del rischio di possibili sanzioni. Grazie all’invio telematico degli incassi, tutte le vendite verranno quindi memorizzate per l’invio dei dati a fine giornata, eliminando anche il rischio di potenziali sanzioni per il contribuente in caso di errori od omissioni commesse in sede di redazione del registro stesso;
attivazione di campagne ad hoc, utilizzando lo scontrino digitale come strumento di marketing e comunicazione. La sua natura digitale consente infatti di utilizzarlo per comunicazioni ad hoc legate a determinate iniziative, come vendite promozionali, sconti o segnalazioni di eventi.
Gli esercizi commerciali già in possesso di una stampante fiscale Epson non devono far altro che installare il kit di aggiornamento dedicato e trasformare così le stampanti fiscali in registratori telematici. Per chi, invece, intende rinnovare il proprio registratore fiscale, Epson – tra i primi a ricevere la certificazione da parte dell’Agenzia delle Entrate anche per i SERVER RT –  offre registratori con caratteristiche e prestazioni capaci di adattarsi alle varie realtà commerciali, diverse per tipologia e dimensioni. In particolare, per la GDO Epson ha sviluppato il Server-RT che, installato nei punti vendita, permette di concentrare in un unico dispositivo la memorizzazione e trasmissione dei dati dei corrispettivi ricevute dalla barriera casse, alla Agenzia delle Entrate.

*

*

Su