Cominciata a Bergamo la 17esima edizione di ‘Mercatanti in Fiera’

BERGAMO – Fino al 14 ottobre il ‘Sentierone’ di Bergamo diventa il luogo dove trovare prodotti enogastronomici e artigianali provenienti da 19 Paesi del mondo e da 13 Regioni italiane. Si è aperta infatti la 17esima edizione di ‘Mercatanti in Fiera’. Al taglio del nastro hanno partecipato gli assessori regionali Lara Magoni (Turismo, Moda e Marketing territoriale) e Claudia Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile).

“Un evento ormai tradizionale per la nostra Bergamo – ha detto Magoni – che sta ampliando sempre di più gli orizzonti, visto che oltre all’esposizione dei prodotti tipici europei, quest’anno possiamo annoverare anche le rappresentanze del Messico e del Brasile, a dimostrazione che ‘Mercatanti’ è sempre di più una rassegna internazionale. Ciò che mi rende particolarmente fiera è che in mostra ci saranno anche una serie di prodotti tipici locali, di alta qualità. E’ questa la strada da perseguire: esaltare gusti e sapori di nicchia per la promozione del territorio. Oggi i visitatori sono alla ricerca di prodotti unici e la Bergamasca, insieme a tutta la Lombardia, e’ in grado di offrire un’enogastronomia ricercata, che si rifà alle tradizioni di una volta: la valorizzazione di un turismo agroalimentare che permetterà alla Lombardia di diventare la prima meta turistica in Italia”.

“Col tempo – ha aggiunto Claudia Maria Terzi –  la manifestazione è diventata un’eccellenza capace di attrarre 120.000 visitatori incrementando l’offerta turistica del nostro territorio, con positive ricadute anche per le attività ricettive. In molti programmano un weekend a Bergamo proprio in occasione di questo evento. Mi complimento con gli organizzatori di Confesercenti Bergamo e Anav: siamo una terra dalle grandi potenzialità anche turistiche, e manifestazioni come questa aiutano a svilupparle tracciando la strada da seguire”. 

Nella foto gli assessori della Regione Lombardia Lara Magoni (Turismo, Moda e Marketing territoriale) e Claudia Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile) e il sindaco di Bergamo  Giorgio Gori tagliano il nastro della 17esima edizione di ‘Mercatanti in Fiera’

*

*

Su