Cicogna Days, con la Lipu torna lo spettacolo della nidificazione

Si potrà ammirare in Sicilia (9 giugno), in Lombardia e Calabria (17 giugno) e in Piemonte (24 giugno)

Cicogna bianca – foto di L.Sebastiani www.birds.it

È uno spettacolo straordinario, quello della nidificazione della cicogna bianca, lo splendido uccello alato e poter assistere da vicino a questo evento suscita una miriade di emozioni. Da domani al 24 giugno tornano i Cicogna Days organizzati dalla Lipu (Lega italiana protezione uccelli) in Piemonte, Lombardia, Calabria e Sicilia, le regioni che ospitano il maggior numero di coppie di questa specie. E saranno i volontari della Lipu a mostrare ai visitatori la bellezza della nidificazione.

Cicogna bianca, foto di Massimo Brambilla

Nel Bel Paese, oggi sono oltre 300 le coppie nidificanti e secondo l’ultimo censimento svolto in 44 paesi, la cicogna bianca è in forte aumento anche in Europa, con oltre 250mila coppie nidificanti nel 2014, tanto che per BirdLife International la specie non è più considerata in declino e per la Lista rossa mondiale è una “Least concern”, ossia non minacciata. Così, dopo l’anteprima del 24 maggio quando le delegazioni della Lipu di Niscemi e Caltanissetta hanno visitato con centinaia di partecipanti 40 nidi nella Piana di Gela, domani, la Lipu di Catania (lipuct@libero.it) torna nell’area est di questo territorio siciliano per visitare i 20 nidi presenti e qui si effettuerà il censimento della popolazione nidificante, con il contributo degli esperti della Lipu.

Cicogna bianca in volo, foto di Fabio Cilea

Il weekend del 16 e 17 giugno i Cicogna Days prevedono con la Lipu di Milano e Lodi un tour guidato presso alcuni nidi, con inizio alle ore 10 e visita in mattinata ai nidi di Cerro al Lambro (Milano), Landriano(Pavia), e Salerano sul Lambro (Lodi). Si potrà seguire il tour completo o solo alcune tappe, con spostamenti tramite mezzi propri (per info: milano@lipu.it). Nello stesso weekend del 16 e 17 giugno la Lipu Calabria (email: calabria@lipu.it) organizza visite guidate nella Valle del Crati e nella Piana di Sibari, entrambe in provincia di Cosenza, e inoltre nella Valle del Neto (Crotone). In ultimo, domenica 24 giugno è la volta del Piemonte con la Lipu di Biella-Vercelli che organizzerà una visita agli otto nidi presenti nella zona di Rovasenda, in provincia di Vercelli (contatti: biella@lipu.it). Mentre nel pomeriggio avrà luogo la visita ai nidi nella zona di Salussola (Biella).

 

Manuelita Lupo

Le foto sono di

*

*

Su