Belvedere Marittimo, grandi feste per San Valentino nella città degli innamorati

Le coppie potranno rinnovare il giuramento d’amore nel convento del Comune in provincia di Cosenza, dove sono custodite le reliquie del Santo che si celebra il 14 febbraio

La città dell’amore è Belvedere Marittimo, un comune in provincia di Cosenza di quasi 10 mila abitanti che si affaccia sul Mar Tirreno. Infatti nel convento dei Padri Cappuccini della località calabrese all’interno dell’altare della prima cappella sono custodite da 300 anni le reliquie di San Valentino, il santo degli innamorati.

Domani, 14 febbraio, nel giorno più romantico dell’anno le coppie di sposi potranno rinnovare nel convento il loro giuramento d’amore nel convento, ricevendo anche dall’amministrazione comunale una targa ricordo per il legame che li unisce da anni. La giornata proseguirà con il consueto invito a pranzo per tutte le coppie che hanno raggiunto le nozze d’argento (25 anni), d’oro (50 anni) e persino di diamante (75 anni) in un ristorante del luogo.

Inoltre, per i festeggiamenti di San Valentino continuerà il coinvolgimento del Comune con le scuole e con la Dirigente dell’Istituto comprensivo Ersilia Siciliano, organizzando un’attività artistico-culturale dal titolo “Cuore – Amore: l’alfabetizzazione emotiva e l’arte”. Questa iniziativa ha il fine di creare coscienza sulla storia del paese che ospita le reliquie del Santo dell’amore.

 

Raffaele Biglia

*

*

Su