Beautilicious Delights, da Verona i cosmetici a impatto zero

Così Rozalia Chiru ha trasformato la sua passione per la cosmesi in un lavoro: ecco la mia linea di prodotti naturali e fatti in casa

Una serie di cosmetici eco, creati in Italia, direttamente dalle colline veronesi, in mezzo a vigneti e uliveti, nel pieno rispetto delle discipline disposte dagli1 enti certificatori dei prodotti biologici e in collaborazione con un laboratorio dell’Università di Bologna. Per creare i cosmetici utilizzano come solvente sola acqua oppure processi di estrazione di grado alimentare, per ottenere la massima concentrazione possibile, con il minor impatto ambientale. In più il metodo di estrazione degli attivi permette di recuperare non solo una parte dei principi della pianta e della frutta fresca, ma l’intero fitocomplesso vegetale e quindi, di ottenere, un’alta concentrazione di principio attivo.

La pelle di ognuno di noi è unica e differente per questo Rozalia (su You tube e sul blog condivide consigli e ricette di bellezza) ha deciso di creare dei prodotti personalizzabili per le nostre esigenze con alti quantitativi d’ingredienti biologici semplici e deliziosi. Il principio è molto semplice bisogna aggiungere alla crema o allo spray capelli l’attivo vegetale scelto 3assecondando le esigenze della propria pelle o capelli, per creare un cocktail unico e potente di principi attivi che renderà la pelle radiosa ed i capelli sani e lucidi. Attraverso l’aggiunta di principi attivi altamente concentrati da miscelare alla formula originaria delle creme viso e dello spray per capelli, si ottengono formulazioni specifiche dalle performance potenziate. I cosmetici più diffusi, contengono al massimo un 1% di ingredienti attivi, in questi, invece, si riesce ad ottenere una concentrazione ben maggiore.

Le fragranze naturali contenute nella composizione rendono questi cosmetici incredibilmente golosi e piacevoli da utilizzare. Il packaging è molto accattivante con una bellissima grafica ed è realizzato con materiale riciclabile. Il colore opaco protegge i prodotti dalla luce solare diretta e dall’ossidazione.2

La linea comprende un balsamo labbra, due creme viso abbinabili con quattro diversi attivi, e per gli spray capelli, e con due attivi che permettono di personalizzare i prodotti per rispondere a specifiche esigenze.

La linea Beautilicious Delights (www.beautiliciousdelights.com) comprende: Balsamo labbra anti-age agli agrumi, molto piacevole da utilizzare anche grazie alle sue deliziose note profumate e golose; ricco di oli pregiati quali quello di argan e di crambe 4abyssinica, burro di karitè e di cacao, cere di lime e pompelmo e sostanze antiossidanti e lenitive (vitamina E, l’oleolito di calendula), un mix di preziosi estratti esclusivamente vegetali dall’azione emolliente, idratante, nutriente, lenitiva e rigenerante. Ideale per una protezione efficace e per rigenerare le labbra secche e screpolate, lasciandole morbide, piene e confortevoli a lungo.

Gli ingredienti chiave del fluido base viso sono l’olio di argan, l’olio di ribes nero, l’aloe, pantenolo (provitamina B5), sodio ialuronato e vitamina C ed E. Per la crema base viso abbiamo oltre agli ingredienti appena citati anche5 estratto lipofilo di fiori di calendula, alpha-bisabololo (molecola attiva che si trova nei fiori di camomilla), burro di karitè e olio di jojoba. Si tratta di prodotti viso formulati con un mix di principi attivi e sostanze funzionali che nutrono in profondità e favoriscono la protezione e la prevenzione dall’invecchiamento cutaneo.

La crema base viso è un prodotto idratante, lenitivo, protettivo ed antiossidante. Una formula ricca, corposa e ristrutturante di ingredienti rigeneranti dall’elevato potere anti-age. Rigenerazione profonda delle cellule grazie 6all’alta concentrazione di acidi grassi polinsaturi Omega 3, 6 e 9 (olio di ribes nero), fondamentali per mantenere l’integrità e la funzionalità delle membrane cellulari. Ideale per le pelli secche, sensibili e mature. Il fluido base viso ha una texture più leggera rispetto alla crema. Presentando comunque un complesso anti-age, ha una composizione ideale per le pelli miste, grasse ed impure, grazie alla sua formula riequilibrante e purificante. L’azione dermoriparatrice e riepitellizzante del fluido è dovuta dalla presenza dell’allantoina, dell’aloe e della niacinamide che esercitano una dolce azione esfoliante, stimolando la cute a produrre nuove cellule, oltre a renderla meno asfittica. Si assorbe velocemente e lascia la pelle perfettamente matt.

Gli attivi da aggiungere alla crema o al fluido base per il viso sono quattro e se ne possono aggiungere fino a due per ogni prodotto, il tutto lo si mescola bene con la una spatolina sino ad ottenere una crema omogenea.7 Gli attivi viso che potenziano e lavorano in sinergia con le creme viso sono: l’attivo antiossidante contenente estratti di melograno e ciliegia con elevata concentrazione di vitamine e di minerali, quali il potassio e magnesio;  i quali contrastano l’invecchiamento della pelle, combatte le prime rughe, migliorando l’elasticità cutanea e intensificando le naturali difese contro l’azione dei radicali liberi. Il colore rosso di questi due frutti sono dei potentissimi alleati contro gli effetti negativi degli agenti atmosferici e dei raggi UV.

L’attivo antimacchia acidi della frutta, estratti da mele, uva rossa e limoni, lavorano in sinergia favorendo un rinnovamento dolce degli strati superficiali della pelle con una leggera azione esfoliante e schiarente delle macchie cutanee, ripristinando luminosità. Spiccata azione antiossidante e levigante.

L’attivo anti-age all’estratto di frutti di rosa canina ricco di minerali, tanini, carotenoidi e flavonoidi e l‘idrolizzato di arancia con elevatissime quantità di vitamina C, polifenoli e bioflavonoidi, stimola l’attività dei fibroblasti e la sintesi del collagene, svolgendo una spiccata azione rassodante e ridensificante. Svolge anche un’attività idratante grazie alla presenza di amminoacidi e di zuccheri che impediscono la perdita di acqua degli strati cutanei. Incredibilmente rassodante, potenzia l’effetto elasticizzante e rimpolpante dei tessuti.

L’attivo purificante all’estratto di bardana, pianta dermopatica per eccellenza, ricca di mucillagini che permettono di lenire la pelle irritata e di tannini noti per le proprietà antibatteriche. L’estratto di pompelmo, ricco di vitamina C, svolge un azione dermopurificante, astringente e anticomedogena. Potenzia l’azione regolatrice del sebo e aiuta a minimizzare i pori.

Lo spray capelli contiene aloe, pantenolo, acidi della frutta (mela, uva e limone), sodio ialuronato e betaina. E’ uno spray senza risciacquo, che idrata in profondità, rigenera la fibra capillare e ristruttura i capelli che ritrovano la loro vitalità, risultando lucidi e setosi la speciale formula, leggerissima sui 8capelli, ricca di attivi idratanti penetrano in profondità fortificando la fibra capillare, vi lascerà i capelli morbidi, luminosi e vigorosi. La betaina naturale, costituita da amminoacidi derivati dalla melassa della canna da zucchero, esplica una funzione idratante e condizionante sul fusto del capello, dando un tocco setoso. Per quanto riguarda la cura della chioma, troviamo lo spray base capelli. Una formula leave-in senza alcol: ristrutturante, idratante, condizionante, rinforzante e lucidante, così leggera da essere usata con piacere su tutti i tipi di capelli. Protegge dagli agenti esterni lasciando i capelli morbidi e profumati di note fiorite e rugiada, senza ungere o appesantire.

Allo spray base per capelli possiamo aggiungere uno di questi attivi: districante, anti-crespo alla castagna e inulina: ristruttura e ripara i capelli danneggiati. L’idrolato del frutto di castagno è ricco di polisaccaridi, interessanti per la loro attività idratante ed emolliente grazie alla loro capacità di9 trattenere l’acqua. L’addizione dell’inulina, estratta dalle radici del carciofo, dall’effetto idratante e ammorbidente, potenzia l’azione districante e anti-crespo. Favorisce lo styling dei capelli lisci.

Volumizzante – foglie e noci verdi: ricco di polifenoli di tipo tannico, in grado di amalgamarsi con la cheratina di cui è costituito il capello, rivitalizzando i capelli fini e piatti, restituendo volume e corposità ai capelli privi di tono, sottili e sfibrati. Inoltre abbiamo la presenza delle proteine idrolizzate dell’avena, un pool di amminoacici con azione idratante, avvolgendo il capello in un naturale film protettivo e ristrutturante. Perfetto per aiutare i capelli fini e piatti a ritrovare corpo, elasticità e volume; altamente protettivo, è utilissimo nella piega dei capelli mossi e ricci, per mantenere forma, luminosità e brillantezza.

Vi racconto del fluido base viso che ho provato in questi due mesi di utilizzo dopo la fiera SANA di Bologna. In questo periodo ho notato l’efficacia che ha avuto su di me insieme ai 2 principi attivi: purificante e antiossidante. Il fluido è un ottimo idratante, nutre la pelle senza appesantirla, ha una texture leggera, fresca e un profumo delicato agli agrumi, con una nota di vaniglia. Grazie al gentile consiglio di Rozalia ho notato che la mia pelle è più nutrita, morbida, luminosa ma allo stesso tempo avendo la pelle mista ha regolato molto la produzione di sebo. La mia opinione è molto positiva, mi è piaciuto davvero moltissimo.

Tranne quelle scattate al Sana di Bologna le altre foto sono di proprietà di Beautilicious Delights. Qui di seguito potete trovare il video: https://www.youtube.com/watch?v=YRTI5gZkbPQ

Lara Francesca Caroprese

1 Commento;

  1. Cristina said:

    Ciao a tutti…. ono cristina e da un po di tempo sto usando la crema schiarite per le macchie causate dal sole….. posso dire che sto avendo dei buoni risultati evidenti.. …. nn fa miracoli…. ma aiuta a far diminuire nel mio caso la macchia al viso….

Commenti chiusi.

Su