Approda a teatro per la prima volta “Fight Club”

Al Trastevere di Roma dal 4 al 23 marzo andrà in scena “Fight Club - La Prima Regola”, la prima riduzione teatrale di un cult della letteratura e del cinema

Segnalando questo spettacolo si viola esplicitamente il divieto imposto dal protagonista: “Non parlare mai del Fight Club”. Divieto che sfidano anche le Cattive Compagnie portando in scena il loro nuovo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Mauri Sturno.

“Fight Club – La Prima Regola” è una vera e propria sfida teatrale che porta attori e spettatori nel delirio letterario dell’autore tra continui cambi scena, ritmi sincopati e al tempo stesso intimi, in un viaggio visionario in cui a tenere le redini del gioco è sempre e solo “LUI” , il protagonista senza nome (interpretato nella versione cinematografica da Edward Norton), con la sua evoluzione, il suo perdersi e ritrovarsi. Come un cicerone giudice del suo destino è Lui a guidare lo spettatore nella sua mente e nella sua perdizione, per strappare i fili che lo legano al suo doppio e ricollegarsi alla vita di sempre.

 Dice il regista Leonardo Buttaroni: “Perchè portare in scena testo così delirante? La mia certezza è che il teatro sia il miglior mezzo per fare apprezzare e toccare il delirio e la follia di Palahniuk. per far apprezzare la profondità di questa storia e la natura sociologica del racconto non ci sia miglior mezzo del palcoscenico, dove i sentimenti degli attori grazie al rapporto così ravvicinato con il pubblico verranno amplificati: è l’effetto che il teatro ha sulle persone, la mancanza di filtri abbatte la quarta parete. I personaggi avranno il compito di trasmettere queste sensazioni, a volte consumeranno le loro emozioni talmente vicino al pubblico da poterne sentire il respiro fino ad invaderlo, riuscendo a farlo ridere e farlo piangere”.

 Cattive Compagnie è una giovane compagnia teatrale italiana, vincitrice del primo Roma Fringe Festival, che ha conquistato la platea newyorkese con il pluripremiato Horse Head (quasi 50 repliche in Italia e 10 repliche nella Grande Mela, Segnalati dal New York Times). In scena Diego Migeni, Alessandro Di Somma, Cecilia Cinardi, Marco Zordan, Yaser Mohamed e Matteo Fasanella, con la regia di Leonardo Buttaroni, la sofisticata scenografia di Paolo Carbone, le luci di Giovanni Grasso e le musiche del duo Filarco. Dopo il successo ottenuto con Horse Head e Cave Canem, mantengono la linea della critica sociale e del rapporto col cinema d’ autore senza mai abbandonare teatralità e umorismo pungente.

Elisa Tricarico

 

Fight Club – La Prima Regola

4 – 23 marzo 2014

Teatro Trastevere, Via Jacopa de’ Settesoli, 3 – h.21.00, dom. h 18.00

Regia di Leonardo Buttaroni

Con Diego Migeni, Cecilia Cinardi, Alessandro Di Somma , Marco Zordan, Yaser Mohamed, Matteo Fasanella, Leonardo Buttaroni

Scenografia di Paolo Carbone

Musiche originali Filarco

Per info e prenotazioni: 06.58.14.004

Su