Anteprima al Liceo musicale di Sassari per l’opera “L’italiana si presenta a scuola”

Sarà una presentazione in musica la prima della Stagione lirica 2018. L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini sbarcherà domani, mercoledì 10, dalle 11,30 al Liceo musicale di Sassari, in via De Carolis 6, per un incontro aperto a tutti e con un’attenzione speciale agli studenti. Riparte così il ciclo delle presentazioni dell’Ente Concerti di Sassari, con la stessa formula che l’anno scorso aveva portato centinaia di giovani – e non solo –  ad accostarsi alle opere proposte in cartellone.
Nel primo appuntamento, un’anteprima da non perdere: alcuni cantanti del cast dell’allestimento sassarese saranno a scuola per far ascoltare, dal vivo, le arie più famose dell’opera. Al pianoforte li accompagnerà Sergio La Stella, direttore dell’Orchestra dell’Ente. A dialogare con lui, il regista Pierluigi Vanelli – che riprende a Sassari la regia di Stefano Vizioli – e la musicologa Paola Cossu, in un incontro aperto a tutti e come sempre a ingresso libero.
Ancora domani, ma nel pomeriggio, sarà invece proposta al Teatro Comunale la tradizionale Anteprima giovani ai ragazzi delle scuole che hanno aderito. L’orario è confermato anche quest’anno alle 17,30 per consentire un rientro più agevole a coloro che raggiungono il Comunale dalle periferie. Anche gli studenti di Università, Conservatorio e Accademia di belle arti fino ai 30 anni d’età potranno assistere all’Anteprima, mostrando al botteghino un documento di frequenza.

Nella foto Sergio La Stella

*

*

Su