Al Teatro Nuovo Treviglio si conclude la rassegna dei saggi Sats con le opere di Shakespeare e Perec

Ultimo appuntamento con la rassegna di saggi teatrali Satisfaction il 23 giugno al Teatro Nuovo Treviglio. Dopo i debutti dei corsi teatrali e circensi che hanno visto in scena bambini e ragazzi è il momento di lasciare il palcoscenico agli adulti del 1° e 2° anno della scuola teatrale trevigliese.

Il corso di teatro base porterà in scena lo spettacolo “Shake” con la regia di Max Vitali e Stefania Bussoli, un’ azione corale dove gli attori interpreteranno i versi più celebri dello scrittore William Shakespeare. I suoi più famosi personaggi rivivranno in scena grazie agli allievi di SATS che renderanno omaggio al bardo attraverso l’interpretazione dei suoi più celebri sonetti, accompagnati da una selezione di monologhi tratti dalle sue opere più famose: Romeo e Giulietta, La Tempesta, Il Mercante di Venezia, Sogno di una notte di mezza estate e altri capolavori del drammaturgo inglese.

A seguire il corso di teatro intermedio della Scuola d’Arte Teatrale Treviglio calcherà la scena con uno spettacolo dal titolo “L’aumento”dello scrittore francese Georges Perec, regia Max Vitali. Questa piece dal sapore ironico e dal ritmo incalzante è un vero e proprio manuale per riuscire nell’intento di chiedere un aumento di stipendio al proprio capo ufficio. I personaggi di questa storia cercheranno con ogni mezzo di incontrare il loro superiore e ottenere il loro aumento, superando in questa avventura una serie di ostacoli e avvenimenti ogni volta più surreali e assurdi. Gli attori del 2° anno SATS si confrontano con la modernità di una scrittura teatrale che rompe ogni schema con la commedia del passato. L’opera di Perec, oltre ad essere un omaggio al teatro dell’assurdo di Ionesco, è un piccolo capolavoro di enigmistica letteraria dove nelle battute dei suoi stravaganti personaggi si nascondono giochi di logica, di matematica e un’amorevole cura nei confronti delle cose descritte nei più minuti particolari.

Una bellissima occasione per tutti gli allievi dei corsi che avranno la possibilità di esibirsi di fronte ad un vero pubblico in un’esperienza teatrale piena di soddisfazioni ed emozioni. Inizio spettacoli ore 21.00 presso Teatro Nuovo Treviglio (Bg) – piazza Garibaldi, ingresso intero 10€, ridotto 6€.

A conclusione di questo intenso mese di saggi teatrali l’appuntamento finale con la consueta festa di chiusura della nostra stagione teatrale. Tutti invitati la sera del 30 giugno dalle ore 19.30 presso lo Spazio Corsi Sats per cenare in compagnia e divertirsi in una serata di giochi e attrazioni. Quest’anno la festa sarà arricchita dalla collaborazione e dalla partecipazione della Fondazione Monsignor Portaluppi che aprirà gli spazi dello storico edificio di via Casnida 19b . Per l’occasione sarà allestito un percorso nel giardino della fondazione e la possibilità di cenare nell’ampio cortile esterno ai piedi delle secolari magnolie, spazio gioco per bambini e tante altre sorprese.

Per informazioni agli eventi : info@scuolateatrotreviglio.it www.scuolateatrotreviglio.it

*

*

Su